Inviare un messaggio

In risposta a:
Cosa accadrā quando morirā Fidel?

CUBA IN BILICO TRA DUE EPOCHE. Condizioni di vita e speranze dei cubani, oggi. La sintesi di un’indagine sul campo (primavera 2007) di Barbara Meo Evoli - a cura di pfls

venerdì 31 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
Cosa pensano i cubani del regime in cui vivono? Vogliono che cambi? Sono liberi di pensare ciķ che vogliono?
Come vedono il mondo al di fuori della loro isola?
L’indagine si fonda sui dati raccolti nella primavera del 2007 intervistando, sia nella capitale che nell’entroterra, piu’ di 100 cittadini cubani di tutte le professioni ed eta’: dal maestro di scuola elementare allo spazzino, dallo studente universitario al medico, dall’indigente al musicista, dal contadino al custode di una (...)

In risposta a:

> CUBA IN BILICO TRA DUE EPOCHE. -- Addio a Castro. Orgoglio Cuba, ’siamo Fidel’. Raul Castro ringrazia il mondo per ’’la solidarieta’ e il rispetto’’ mostrati per la morte del fratello Fidel. E ringrazia il popolo cubano per l’appoggio e l’amore mostrato.

mercoledì 30 novembre 2016

Addio a Castro. Orgoglio Cuba, ’siamo Fidel’. Raul, ’Hasta la victoria’

Migliaia in piazza per Lider. Da Tsipras a Maduro, ultimo addio

di Redazione ANSA

ROMA ’Hasta la victoria siempre’. Raul Castro ringrazia il mondo per ’’la solidarieta’ e il rispetto’’ mostrati per la morte del fratello Fidel. E ringrazia il popolo cubano per l’appoggio e l’amore mostrato. La risposta e’ chiara: ’’Cuba es Fidel. Yo soy Fidel’’. Davanti a migliaia di persone nella Plaza de la Revolucion, la piazza del Comandante en Jefe, sfilano capi di Stato e delegazioni per portare omaggio al Lider Maximo. Ma il vero protagonista e’ l’orgoglioso popolo cubano. L’invasione della Plaza de la Revolucion inizia nel primo pomeriggio. Alle 18.50 locale parte la musica, e sui grandi maxi schermi scorrono immagini di Fidel. Alle 19.00 spaccate, come da programma, parte l’inno nazionale, e prende ufficialmente il via l’addio di L’Avana a Fidel. L’addio a Fidel, protagonista č il popolo cubano - Ascolta l’inviata Serena Di Ronza

Ma in piazza ci sono cubani di tutta l’isola, giunti appositamente per l’occasione. Decine e decine di pullman sono parcheggiati nei pressi della piazza e indicano tutte le citta’ di provenienza, da Santa Clara a Trinidad. Sono arrivati per salutare Fidel, in quello che e’ un ultimo tributo al loro ’eroe’. Sul palco si alternano i leader venuti a omaggiare la scomparsa di Fidel e mostrare il loro appoggio a Cuba.

C’e’ il presidente del Sud Africa, Jacob Zuma, che ricorda come il Comandante en Jefe e i cubani hanno ’’aiutato l’Africa senza voler ne’ diamanti ne’ petrolio’’. Fidel, afferma Zuma, era un ’’combattente che credeva che anche i poveri dovessero vivere con dignita’. Per questo la rivoluzione cubana continua a ispirare il mondo’’. C’e’ il primo ministro greco, Alexis Tsipras, che in greco si rivolge al popolo cubano. ’’Fidel e’ simbolo di indipendenza. Per noi in Europa e’ difficile capire cosa avete passato: noi abbiamo la logica inumana del libero capitalismo e del neoliberismo’’. Tsipras, lodando i valori cubani ’’vicini ai nostri’’, mette in evidenza come anche la Grecia cosi’ come Cuba si e’ ’’alzata contro avversari potenti’’. Parlano il rappresentante della Russia, della Cina, del Quatar e del Vietnam.

Gli applausi piu’ forti sono riservati ai leader sudamericani, e soprattutto al presidente venezuelano, Nicolas Maduro. Maduro dialoga con il pubblico, lo incita e la risposta sono canti e applausi. ’’La battaglia continua’’ dice. L’ultimo a intervenire e’ Raul Castro. I cubani gli riservano un’ovazione. Castro ringrazia, ringrazia il mondo. E ripercorre le tappe della vita di Fidel. Poi da appuntamento al 3 dicembre a Santiago de Cuba, dove e’ in programma l’ultimo bagno di folla per Fidel prima della sepoltura. Le sue ultime parole sono ’Hasta la victoria siempre’. E il pubblico esplode in una gioia triste.

* ANSA 30 novembre 2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: