Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra: Italia ...

Se n’è andato Luciano Pavarotti, da tempo malato di cancro. Ieri l’omaggio del Presidente della Repubblica. Oggi, 8 settembre, alle ore 15, nel Duomo di Modena, in Piazza Grande, i funerali in diretta tv, con le Frecce Tricolori - e il Suo canto.

sabato 8 settembre 2007 di Emiliano Morrone
Modena, 6 set. - (Adnkronos/Ign) - E’ morto alle 5 di questa mattina, nella sua casa alle porte di Modena, Luciano Pavarotti. Il tenore italiano aveva 72 anni e da tempo era ammalato di cancro al pancreas.
Nato a Modena il 12 ottobre 1935, Pavarotti era figlio di un panettiere e le sue prime esperienze canore sono avvenute nel coro di Modena a fianco del padre, appassonato di canto.
"Ci lascia un grande artista, un uomo buono. Luciano Pavarotti ha dato lustro a Modena nel mondo. Proporrò (...)

In risposta a:

> Se n’è andato Luciano Pavarotti, da tempo malato di cancro - Domani i funerali, oggi l’omaggio del Presidente della Repubblica.

venerdì 7 settembre 2007


-  Ieri sera il feretro è arrivato nella cattedrale cittadina dove è stata allestita la camera ardente
-  Il tenore accolto con un lungo applauso. Dodicimila per l’ultimo saluto. Domani alle 15 i funerali

-  Modena piange Big Luciano
-  Oggi l’omaggio di Napolitano

-  Durante la cerimonia canteranno Andrea Bocelli, Raina Kabaivanska e la corale Rossini
-  Il principe Carlo, assente, invia un telegramma: "Il mondo è un posto più vuoto senza di lui"

MODENA - Una città intera sta piangendo il suo mito e gli sta tributando l’ultimo saluto. Da ieri sera almeno dodicimila persone sono sfilate davanti alla bara color legno chiaro dove è esposto Luciano Pavarotti. Nel pomeriggio, tra le 16 e le 16.30, è previsto anche l’arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Modena ha proclamato il lutto cittadino. Ma è corretto dire che questo lutto coinvolge l’Italia, tutta, e sta andando al di là della Manica e degli oceani.

Ieri, intorno alle 21, il feretro è arrivato in Piazza Grande ed è stato sistemato nella cattedrale romanica, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco: lì fino a domani ci sarà la camera ardente e, sempre domani, alle 15, sarà celebrato il funerale. Un lungo, commosso, deferente applauso ha accolto Big Luciano, accompagnato dalla moglie Nicoletta Mantovani e dalle tre figlie avute dal primo matrimonio. Stamane Nicoletta Mantovani è tornata con la figlia Alice, di quattro anni. La navata della chiesa è piena di fiori di campo e soprattutto margherite color arancione. Anche Alice ha lasciato un mazzolino di fiori accanto alla bara del babbo. Tra i petali spunta una pagina di quaderno, un disegno infantile e la firma grande, stampatello, incerta: Alice.

Il corpo del tenore è adagiato su un rivestimento di velluto rosso - lo stesso colore dei sipari dei palcoscenici ldove ha trionfato - ed è vestito con uno smoking con il papillon bianco, come quelli con cui, per tante volte, ha conquistato i più importanti teatri del mondo. In mano, un rosario e la grande sciarpa di seta bianca, un’altra icona delle sue esibizioni.

Alla famiglia continuano ad arrivare messaggi di cordoglio da ogni parte del pianeta. Di fronte e al di sopra di tanto dolore e commozione, nella piazza della cattedrale campeggia una foto gigante di Pavarotti in bianco e nero: sorride, al suo modo, a ricordare il tratto più importante del suo carattere, bonomia e dolcezza.

A testimoniare l’affetto della comunità modenese ieri è stato il sindaco Giorgio Pighi, che, fra i primi, ha fatto visita alla famiglia. Il primo cittadino ha annunciato la volontà del Comune di intitolare a Pavarotti il Teatro comunale, luogo simbolo della vita culturale e artistica della città. Per ricordarlo sarà inoltre organizzato dalla Città di Modena anche un corso riservato alle "Voci nuove", in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano, e sarà portata avanti, nel suo nome, la scuola "Buon canto" che il tenore aveva promosso insieme a Mirella Freni, coetanea e sua concittadina.

Domani ai funerali sono attesi uomini politici, personaggi dello spettacolo ed altre personalità da tutto il mondo. Assente il principe Carlo che, con Diana, è stato uno dei più accesi fan del tenore. "Il mondo sembra un posto più vuoto senza di lui" scrive l’erede al trono britannico in un telegramma di condoglianze per la scomparsa di "uno dei tesori nazionali dell’Italia. I suoi eccezionali talenti hanno portato gioia e ispirazione a milioni di persone e faranno sì che il suo notevole contributo all’universo della musica non sarà mai dimenticato".

Durante la cerimonia canteranno Andrea Bocelli e il soprano Raina Kabaivanska, che da tempo vive a Modena, oltre alla Corale Rossini, dove Pavarotti cantava da ragazzo. Al termine della cerimonia, le Frecce tricolori saluteranno nel cielo di Modena il grande tenore.

E intanto arriva oggi un altro importante messaggio di cordoglio, che si unisce alle decine di ieri, quello dell’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, che definisce Pavarotti "un musicista unico e un individuo speciale" che "non ha mai consentito al proprio genio e alla propria fama di renderlo insensibile ai bisogni degli altri".

Le vendite di dischi sono impazzite nelle ultime ore ed è rarissimo trovare un cd del tenore. I negozi non hanno fatto in tempo a rifornirsi. A ruba, ed esaurite, anche le copie pirata.

* la Repubblica, 7 settembre 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: