Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della Resistenza e della Liberazione ....

8 SETTEMBRE 1943. IL GIORNO DELLA RINASCITA E L’AVVIO DEL RISCATTO DELL’ITALIA. Una nota di Alfio Caruso - a cura di Federico La Sala

sabato 8 settembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
L’8 settembre, la patria non muore
di ALFIO CARUSO (La Stampa, 08.09.2007)
La sera dell’8 settembre ’43, poco dopo la diffusione del comunicato radiofonico con cui Badoglio ha annunciato l’armistizio, gli alpini della Pusteria attaccano truppe tedesche in transito nei pressi di Grenoble. A Gap l’11° reggimento delle penne nere è accerchiato da reparti corazzati: combatterà aspramente fino al mattino seguente.
Nelle stesse ore a Buccoli di Conforti, vicino Salerno, il generale Ferrante (...)

In risposta a:

> 8 SETTEMBRE 1943 --- 66° ANIVERSARIO. "La resistenza ha ridato dignità all’Italia". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine della cerimonia a Porta San Paolo, nel 66° anniversario dell’8 settembre 1943 che segnò l’inizio della Resistenza contro l’occupazione nazista a Roma.

martedì 8 settembre 2009


-  Il capo dello Stato al 66° anniversario dell’8 settembre
-  "I partigiani hanno combattuto per l’indipendenza e la libertà"

-  Napolitano celebra la Resistenza
-  "Ha ridato dignità e libertà all’Italia"

-  La Russa: "L’8 settembre fondamentale per l’unità nazionale"

ROMA - "La resistenza ha ridato dignità all’Italia". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine della cerimonia a Porta San Paolo, nel 66° anniversario dell’8 settembre 1943 che segnò l’inizio della Resistenza contro l’occupazione nazista a Roma. Napolitano ha ricordato anche il sacrificio dei partigiani: "Tanti uomini e tanti militari hanno combattuto e hanno perso la vita per ridare dignità, indipendenza e libertà all’Italia. Questi sono valori fondamentali". Il capo dello Stato ha sottolineato il collegamento tra Risorgimento e Resistenza. "Siamo alla vigilia, io spero, dell’inizio dell’attività celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E c’è continuità tra le battaglie del Risorgimento e le altre che hanno garantito lo sviluppo dello Stato nazionale, unitario e democratico".

Alla cerimonia per l’8 settembre, oltre al Capo dello Stato, hanno partecipato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il vice presidente della Camera Rocco Buttiglione, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della Regione Lazio Marrazzo, e il presidente alla provincia di Roma Nicola Zingaretti. Al termine dell’omaggio ai caduti, Napolitano ha visitato la mostra fotografica che, in dieci pannelli, ricorda gli eventi principali che hanno contraddistinto la difesa della città di Roma.

Il commento di La Russa - "L’8 settembre è un momento fondamentale di unità nazionale". Questo il commento del ministro della Difesa Ignazio La Russa.

* la Repubblica, 8 settembre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: