Inviare un messaggio

In risposta a:
Fedi e lotta per il monopolio di "Dio"

EBRAISMO, MESSAGGIO EVANGELICO, E CATTOLICESIMO. "ERBE AMARE. IL SECOLO DEL SIONISMO". Un libro di Ariel S. Levi di Gualdo, recensito da Andrea Tornielli - a cura di pfls

lunedì 3 dicembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
Quelle preghiere della discordia
di Andrea Tornielli*
I rabbini capi di Gerusalemme, guide spirituali delle comunità sefardita e aschenazita, hanno scritto a Papa Benedetto XVI per chiedere la modifica della preghiera del Venerdì Santo presente nell’antico messale appena liberalizzato dal Motu proprio, nel quale si prega per la conversione degli ebrei chiedendo a Dio di sottrarre «quel popolo... alle sue tenebre» e di rimuoverne «l’accecamento» (termine mutuato da una delle lettere di (...)

In risposta a:

> EBRAISMO, MESSAGGIO EVANGELICO, E CATTOLICESIMO. "ERBE AMARE. IL SECOLO DEL SIONISMO". Un libro di Ariel S. Levi di Gualdo, recensito da Andrea Tornielli - a cura di pfls

venerdì 13 giugno 2014

Ariel, Ariel... mi hanno fatto leggere questa tua antica risposta. Purtroppo non è come il vino e invecchiando peggiora. Il Talmud non è composto da 63 trattati, bensì da 36 e mezzo. Ma non lo sai perché scopiazzi da Wikipedia. Non sai l’ebraico e non sai certamente l’aramaico. Il tuo metro sefardita e il tuo siddur e compagnia bella te lo sei imparato a memoria perché non sai leggere e per non farti cogliere impreparato ti sei imparato tutto a menadito. Complimenti, io non ci sarei mai riuscito. Tu lo sai e noi lo sappiamo. Gesù è chiamato "figlio illegittimo", non “bastardo", giusto per la cronaca.

Lassa perde’

A.V.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: