Inviare un messaggio

In risposta a:
A Italo Calvino ( "Lezioni americane": 1. Leggerezza).

PERDIAMO PESO. Il Kg, "Le Grand Kilo" ufficiale custodito al Bureau International des Poids et Mesures di Sèvres, pesa 50 microgrammi in meno e nessuno sa spiegarsi il perché. La Voce di Fiore avanza un’ipotesi cosmologica - a cura di pfls

sabato 22 settembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Questione di pochi microgrammi, per carità, ma gli esperti del centro internazionale dei pesi e delle misure considerano anche le variazioni infinitesimali e, giustamente, sollevano il problema con toni allarmati. Il fisico Richard Davis ammette di non trovare alcuna spiegazione plausibile, mentre l’esperto Michael Borys, dell’istituto di Braunschweig, ipotizza che siano gli altri prototipi a esser diventati più pesanti [...]
 (...)

In risposta a:

> PERDIAMO PESO. Il Kg, "Le Grand Kilo" ufficiale pesa 50 microgrammi in meno e nessuno sa spiegarsi il perché. La Voce di Fiore avanza un’ipotesi cosmologica - ... sul tema - la misura del campo gravitazionale terrestre.

sabato 15 settembre 2007

Ci asciughiamo, diminuiamo, ci stringiamo, perdiamo atomi e peso. Sta mutando il campo magnetico terrestre, cambiano gli anni: "viviamo strani giorni". Ma il prof. La Sala, con la forza straordinaria del suo - e ormai anche nostro - "pensiero accogliente", maturato a partire dalla formazione salernitana, ci suggerisce ogni giorno strategie spirituali, politoche e sociali di "uscita dalla minorità". Oggi, come ci ha ricordato con la sua ennesima e preziosa selezione, poi corroborata dall’attivissima Maria Paola Falqui, la minorità sta diventando perfino scarnezza o magrezza fisica, privazione della materia. Fortuna che noi della Voce contrapponiamo lo spirito, e qui ci viene in soccorso il santo Gioacchino, allo sterminio di un imperialismo elitario, ratificato dall’Occidente operaio e tele-alimentato. La Sala meriterebbe il Nobel per la sua lettura attualissima e potentissima di Dante, che mi sembra ben più avanti dell’intelligenza connettiva e della stessa emancipazione cui tende l’ultima scuola ermeneutica e florense del nostro Maestro torinese, che continua a "credere di credere".

Grazie di cuore, Federico.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: