Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ Eu-ropa e...

LA MEMORIA PERDUTA DELLA "DIVINA FORESTA SPESSA E VIVA" (IL PARADISO TERRESTRE): L’ARCADIA. Nell’opera, "Visioni sacre e morali", di Alfonso Varano (1705-1788), un filo che lega Dante, Bibbia, Shakespeare, Milton, e Dickens. Un "classico" da rileggere - a cura di pfls

mercoledì 26 settembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Dalla Commedia e dai Trionfi Varano sceglie quindi gli elementi che pių gli permettono di sviluppare il suo discorso morale, con delle componenti contro-riformistiche che naturalmente non sono presenti in alcuno dei modelli. Delle dodici Visioni l’esempio forse pių evidente di questa fusione di fonti in cui brillano scintille nuove č la V: accompagnato dal suo angelo custode, il poeta passa per un sentiero buio simile a un tunnel, supera un ponte su cui si trovano bassorilievi che (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: