Nei giorni scorsi la portesta del mondo studentesco
Scuola, stop del Senato agli esami a settembre
Approvato un odg di Calderoli che, dice il leghista, ’’riporta la materia nella sede competente, ovvero il Parlamento’’. Fioroni: ’’Nessuna reintroduzione degli esami di riparazione ma solo recupero dei debiti formativi’’
Roma, 17 ott. (Adnkronos/Ign) - Stop del Senato agli esami a settembre. Questa mattina è stato infatti approvato un odg del leghista Roberto Calderoli che contesta la reintroduzione annunciata dal ministro Giuseppe Fioroni.
’’Questa mattina in Senato - ha annunciato il vice presidente del Senato e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord - è stato approvato, alla quasi totale unanimità, un mio ordine del giorno che sottolinea l’improprietà dell’intervento del ministro Fioroni e riporta la materia nella sede competente, ovvero il Parlamento, con probabile sospiro di sollievo da parte di tanti giovani’’.
’’Il ministro Fioroni aveva surrettiziamente reintrodotto, chiamandoli in forma diversa, attraverso un semplice atto amministrativo come un decreto ministeriale, gli esami di riparazione, i famosi esami di settembre, cosa che aveva determinato la massiccia protesta del mondo studentesco. Ma gli esami di riparazione sono stati aboliti per legge e quindi chiunque voglia reintrodurli deve far approvare una legge in tal senso da parte del Parlamento, che non può essere espropriato di questo potere decisionale’’.
Al leghista replica lo stesso Fioroni, sottolineando che non vi è stata alcuna reintroduzione degli esami di riparazione ma solo una rimodulazione dei tempi per il recupero dei debiti formativi. Ricordando che gli esami di riparazione sono stati abrogati da una legge dell’agosto del 1995 e che per il ’’ripristino di quell’esame di riparazione’’ occorre una nuova legge, il ministro ha spiegato che è obbligatorio ’’che le scuole si facciano carico di organizzare corsi di recupero o interventi didattici a sostegno dello studente che già a dicembre dimostra di avere lacune o insufficienze in alcune materie’’.