Inviare un messaggio

In risposta a:
La Costituzione - le "regole del gioco" e il dialogo, quello vero ...

ALL’ITALIA NEL MONDO. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OFFESO E RIDOTTO AL SILENZIO. A TUTTI I CITTADINI E A TUTTE LE CITTADINE TOLTA "LA PAROLA": ITALIA. CHE SCEMPIO!!! IL LENTO E SOTTILE "AVVELENAMENTO DEI POZZI" DELLA DEMOCRAZIA E IL SONNO DI TUTTE LE SUE ISTITUZIONI CULTURALI, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA SCUOLA PUBBLICA!!! Una nota (2003) di Federico La Sala

lunedì 4 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il trucco del
NOME ("Forza ITALIA") è da manualetto del ... piccolo
ipnotizzatore e da gioco da baraccone ... politico! E penso
che aver lasciato fare questa operazione, io ritengo,
sia stata la cosa più incredibile e pazzesca che mai un popolo (e
soprattutto le sue Istituzioni e partiti) abbia potuto fare
con se stesso e con i propri cittadini e le proprie cittadine: è vero che stiamo diventando tutti vecchi e vecchie, ma questa è roba da suicidio collettivo! [...] (...)

In risposta a:

> ITALIA. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OFFESO E RIDOTTO AL SILENZIO. A SANDRO PERTINI (E ALLO STESSO GIORGIO NAPOLITANO, COME A TUTTI I CITTADINI E A TUTTE LE CITTADINE) TOLTA "LA PAROLA" E LA STESSA POSSIBILITA’ DI GRIDARE: FORZA ... ITALIA!!! CHE SCEMPIO!!! LA CASTA, IL DE-RAGLIAMENTO DELLA DEMOCRAZIA E IL SONNO DI TUTTE LE SUE ISTITUZIONI CULTURALI, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA SCUOLA PUBBLICA!!! .... FINI: PRESTO AL GOVERNO.

domenica 14 ottobre 2007

FINI: PRESTO AL GOVERNO

(di Francesco De Filippo) *

ROMA - Una manifestazione imponente. Ieri An ha portato in piazza 500 mila persone (secondo gli organizzatori) tra simpatizzanti del partito e del centrodestra. Migliaia di bandiere bianco-azzurre hanno sventolato nel centro di Roma in tre cortei che, come immensi tentacoli, si sono chiusi intorno al Colosseo simili a un abbraccio.

Tre cortei - quello partito da piazza della Repubblica e’ stato il piu’ importante e corposo - non particolarmente chiassosi come di solito le manifestazioni, anzi, prevalentemente silenziosi, ma molto partecipati. Silenzioso ma graffiante, a tratti greve, specie nei confronti di Romano Prodi, obiettivo principale e quasi esclusivo di striscioni e slogan. Domenico Gramazio ha portato in strada una mortadella lunga tre metri caricata su un carretto trainato da un cavallo, ha indossato un camice bianco e ha cominciato ad affettarla.

Giganteschi palloni gonfi di elio galleggiavano a una decina di metri di altezza con attaccati striscioni con la scritta ’’Via’’ e la foto di Prodi o quella di Marrazzo. Da Cosenza alcuni hanno portato un gigantesco presidente del Consiglio che balla nudo su una padella posta sopra la fiamma dell’Msi: ’Mortadella in padella’. Azione Giovani, sentendosi parte in causa, non poteva evitare qualche riferimento ai bamboccioni di Padoa Schioppa. Ma la speranza, esplicitata da Fini nel discorso finale, e’ la spallata al Governo, non a caso lo striscione che apriva il corteo principale portava la scritta ’’Elezioni subito’’.

Millecento autobus, vari treni gratuiti, catering: An ha fatto le cose in grande per portare in piazza dagli adolescenti agli anziani, dal Meridione come dal Nord. Forse la piu’ grande manifestazione del partito di Fini, con un contributo degli alleati del centro destra. Qualcosa del genere era riuscito alla destra in occasione della manifestazione in piazza San Giovanni del 2006, ma appunto si trattava di tutta la CdL. Protagonista al suo arrivo in piazza della Repubblica e’ stata comprensibilmente Alessandra Mussolini, che, circondata da uno stuolo di fan con berretto nero, camicia rossa e pantaloni neri si e’ stretta in vita un foulard nero con la scritta Azione sociale e si e’ sistemata alla testa del corteo. Una mossa azzardata: mentre in Fini in moto faceva la staffetta tra i vari cortei per poi non seguirne nessuno e attendere l’arrivo della folla sul palco del Colosseo, Gianni Alemanno e Maurizio Gasparri avevano con l’eroina della destra un breve battibecco.

Alla fine la nipote del Duce finiva nelle seconde e terze file a fare da compagnia alla semi-invisibile Michela Vittoria Brambilla, che vari giornalisti hanno intervistato telefonicamente ma che nessun cameramen o fotografo e’ riuscito ad immortalare, giacche’ in realta’ nessuno l’ha vista. Nella folla spunta anche un gruppo di africani di un Circolo della liberta’ impegnati per lo sviluppo del loro continente ma anche qualche (pochissime) croce celtica. Quando squillano le prime note dell’inno di Mameli, pero’, in pochi si contengono, parte il canto ma si levano decine e decine di braccia tese nel saluto romano. Dall’alto, tra gli elicotteri della polizia, un velivolo transitava di continuo portando uno striscione: ’’Con Fini la destra moderna’’.

Sfilati per la citta’ i cortei hanno assiepato i Fori imperiali disseminati di maxischermi per seguire le immagini di quanto accadeva sul palco. Qui, oltre ai big del partito, si sono alternati al microfono esponenti della cosiddetta societa’ civile, dunque generali dei carabinieri, imprenditori coraggiosi che non hanno piegato la testa davanti alla ’ndrangheta o alla camorra, figli di vittime di terrorismo o di immigrati.

* ANSA» 2007-10-14 09:19


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: