Inviare un messaggio

In risposta a:
Per la Costituzione, e il dialogo, quello vero ...

"EUTANASIA", LEGGE E AMORE ("Charitas"). SUL CASO DI ELUANA ENGLARO, ALTRA ENNESIMA INGERENZA "CARITATEVOLE" ("Deus caritas est"!!!) DEL VATICANO CONTRO LA CASSAZIONE E LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI. Su queste assurde pretese della Chiesa di "dettar legge", e di imporre il suo "caro-prezzo"(="caritas"), la limpida lezione di Gustavo Zagrebelsky - a cura di pfls

giovedì 18 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] nelle discussioni odierne su problemi pubblici di pregnante contenuto etico, sui quali la Chiesa come tale chiede la parola, la loro dimensione costituzionale è totalmente trascurata o oltrepassata. Sulla disciplina delle relazioni familiari e dei legami interpersonali, tra persone di sessi diversi o anche del medesimo sesso; sui limiti della ricerca e della sperimentazione scientifica, in rapporto alla dignità dell’essere umano; sull’autodeterminazione delle persone sottoposte a (...)

In risposta a:

> "EUTANASIA", LEGGE E AMORE ("Charitas"). SUL CASO DI ELUANA ENGLARO, ALTRA ENNESIMA INGERENZA "CARITATEVOLE" ("Deus caritas est"!!!) DEL VATICANO CONTRO LA CASSAZIONE E LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI. .... I ragionamenti di Adriano Pessina (di Renato Pieri).

mercoledì 7 novembre 2007

I ragionamenti di Adriano Pessina

Il direttore del Centro di Bioetica dell’Università Cattolica, riguardo al caso di Eluana Englaro, scrive su Famiglia Cristiana (n. 43 - 28 ottobre): "Ogni violenza fatta al corpo umano è anche una violenza fatta alla persona...L’abbandono assistenziale e terapeutico è più crudele della stessa eutanasia...E non si parli di diritto a morire, perché la sfera dei diritti tutela la possibilità di usufruire di beni fondamentali per la vita...". Ragionamento che sembra non fare una piega. Però ugualmente non fa una piega il seguente, che afferma il contrario: "Ogni violenza fatta al corpo umano è anche violenza alla persona...L’interruzione delle cure assistenziali e terapeutiche in determinati casi è più umana della stessa eutanasia...Ed è giusto parlare di diritto a morire, giacché la sfera dei diritti va sempre a vantaggio della persona...".

E allora? Allora è necessario mettersi d’accordo sul significato di violenza e crudeltà. Per moltissime persone che non ragionano come Pessina, costringere con mezzi artificiali una persona a non morire, andando palesemente contro la sua volontà, è violenza. Nel caso di Luana Englaro non si può parlare di crudeltà, giacché non soffre; se ne può invece parlare se ricordiamo la sofferenza di Piergiorgio Welby. E vale la pena riportarne il significato: "Spietata insensibilià...nei confronti dell’altrui dolore o avvilimento" (Devoto - Oli).

Renato Pierri


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: