Inviare un messaggio

In risposta a:
La Costituzione, la Repubblica .... "Gomorra", "La società sparente"!!!

ITALIA 2007. CHE COSA SIGNIFICA FARE IL MAGISTRATO? A VISO APERTO. Ad ANNO ZERO il pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris, il gip di Milano Clementina Forleo e il sostituto procuratore antimafia Antonio Ingroia - a cura di pfls

venerdì 26 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
A VISO APERTO *
E’ stata dura ma penso che, stasera, avremo in diretta su Annozero, il pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris. In diretta da casa sua, nonostante gli "inviti" a non partecipare. A Roma avremo altri due magistrati con storie diverse, il gip di Milano Clementina Forleo e il sostituto procuratore antimafia Antonio Ingroia, che, come De Magistris, hanno sentito il bisogno di parlare: "A viso aperto". Una scelta non facile, una decisione sofferta perchè, (...)

In risposta a:

> ITALIA 2007. CHE COSA SIGNIFICA FARE IL MAGISTRATO? A VISO APERTO. Stasera ad ANNO ZERO il pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris, il gip di Milano Clementina Forleo e il sostituto procuratore antimafia Antonio Ingroia - a cura di pfls

giovedì 25 ottobre 2007


-  CLEMENTINA FORLEO: «Ho subito intimidazioni»
-  «Csm dica se posso lavorare in Calabria»
-  De Magistris ad "Annozero": «Il proiettile a Mastella?
-  Un fatto inquietante, qualcuno mesta nel torbido»

ROMA - «Non sono nemico di Clemente Mastella». Luigi De Magistris torna a parlare in tv. E lo fa ancora una volta in collegamento da Catanzaro con la trasmissione di Michele Santoro, "Annozero" (alla quale partecipa anche il gip di Milano Clementina Forleo). «Io ho il massimo ossequio per la Costituzione e le istituzioni della Repubblica - dice il pm - non vivo la sindrome dell’accerchiamento, ma certo registro una certa mortificazione, che è molto rilevante per un magistrato che nel giro di 7-8 mesi si è visto sottratto indagini importanti. Chiedo al Csm - aggiunge - di sapere se ci sono le condizioni per esercitare questo lavoro in Calabria. Io voglio rimanere in Calabria e continuare a lavorare qui, come ho fatto in tutto questo tempo, di giorno e di notte. È un diritto, il mio, ma soprattutto - conclude - un dovere chiederlo». Cosa ne pensa del proiettile inviato a Mastella? «Un fatto inquietante - risponde De Magistris - che dimostra che c’è qualcuno che mesta nel torbido».

L’AVOCAZIONE DELL’INCHIESTA «WHY NOT» - Poi de Magistris si è soffermato sull’episodio dell’avocazione da parte della procura generale di Catanzaro dell’inchiesta «Why not» e prima ancora (da parte del procuratore capo di Catanzaro) dell’inchiesta Poseidone definendo entrambi gli atti «illegittimi». «Mi preoccupa - ha poi aggiunto de Magistris - che l’Anm abbia detto ben poco, per non dire niente su questa avocazione". Infine, il magistrato ha fatto sapere che «tutti coloro che hanno lavorato a questa inchiesta hanno subito intimidazioni».

FORLEO - Il gip di Milano Clementina Forleo ha invece esordito affermando che «se si toccano i fili della corrente, quelli dei pali della luce, si muore. Per questo dicono che i giudici forti è meglio per tutti che stiano a casa, che stiano zitti, che siano sobri, che scrivano sentenze. E questo provoca in me molta amarezza». Poi l’accusa del gip di Milano: «Ho subito «intimidazioni da soggetti istituzionali ed appartenenti alle forze dell’ordine». Il magistrato ha detto di aver «trascorso ieri l’intera giornata» a riferire queste intimidazioni subite alla polizia. Alle domande del conduttore Michele Santoro su chi fossero questi soggetti istituzionali, Clementina Forleo ha precisato soltanto che si tratta di magistrati non del suo ufficio.

* Corriere della Sera, 25 ottobre 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: