Inviare un messaggio

In risposta a:
In principio era il Logos. Memoria della Libertà e Storia della Liberazione ...

PIETRO SCOPPOLA (1926-2007), "UN PADRE DELLA COSTITUZIONE". Dal suo lavoro di storico e di intellettuale, una viva lezione di metodo - a cura di Federico La Sala

sabato 27 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Nessun evento storico rilevante è un fatto in sé - spiegava sempre ai suoi studenti - neanche gli eventi singoli come la scoperta dell’America o, più recentemente, la caduta del Muro di Berlino: la loro rilevanza è frutto di una interpretazione successiva. Qual è il vero significato di un’affermazione del genere? Forse che la conoscenza storica dovrebbe essere condannata all’arbitrarietà e all’infondatezza? Uno dei maggiori filosofi del nostro tempo, Hans Georg Gadamer, ha, non solo (...)

In risposta a:

> PIETRO SCOPPOLA (1926-2007), "UN PADRE DELLA COSTITUZIONE". ---- Scomparsa di Achille Ardigò. Nella chiesa di San Giuseppe, in via Bellinzona a Bologna, i funerali

venerdì 12 settembre 2008

A Bologna stamani l’ultimo saluto ad Ardigò

Si svolgeranno questa mattina alle 10, nella chiesa di San Giuseppe, in via Bellinzona a Bologna, i funerali di Achille Ardigò, il sociologo e intellettuale morto mercoledì sera all’età di 87 anni.

Protagonista della Dc di Aldo Moro, Ardigò è stato molto vicino a Giuseppe Dossetti in una lunga esperienza amministrativa a Bologna. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto esprimere ieri il suo cordoglio in un messaggio inviato alla famiglia: «Partecipo con sincera commozione al cordoglio per la scomparsa di Achille Ardigò nel ricordo della sua personalità di illuminato e moderno studioso dell’evoluzione sociale e di protagonista del dibattito e della ricerca ideale in seno al mondo cattolico. Rendo in particolare omaggio al suo limpido attaccamento ai valori della democrazia e ai principi della Costituzione repubblicana».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: