Inviare un messaggio

In risposta a:
Il magistero della "Deus caritas est" ("Dio caro-prezzo è") o il magistero del "Deus charitas est" ("Dio è Amore") ?! Questo è il problema!!!

IN VATICANO, IL "MONTEROSSO" DI VERGOGNA CRESCE SEMPRE DI PIU’. Il cuore di pietra dei Faraoni ha deciso: Giuseppe e Maria fuori!!! Don Sante Sguotti sospeso "a divinis"!!! E che vuol dire??!! Solo burocrazia!!! "Adesso aspetto la scomunica", ha commentato don Sante - a cura di pfls

giovedì 25 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[ ...] "ADESSO ASPETTO LA SCOMUNICA"
"Adesso aspetto di ricevere la scomunica, questi aspetti della sospensione sono solo atti burocratici", commenta Don Sante Sguotti, per nulla sorpreso della sospensione. "Era cosa che mi aspettavo ancor prima - dice all’ANSA - e adesso tutto continua come prima. Era prevista e non penso di fare ricorso perché è una perdita di tempo. Nella mia vita non cambia nulla. Io resto sacerdote" [...]

SOSPENSIONE A (...)

In risposta a:

> IN VATICANO, IL "MONTEROSSO" DI VERGOGNA CRESCE SEMPRE DI PIU’. Il cuore di pietra dei Faraoni ha deciso: Giuseppe e Maria fuori!!! Don Sante Sguotti sospeso "a divinis"!!! E che vuol dire??!! Solo burocrazia!!! "Adesso aspetto la scomunica", ha commentato don Sante --- Don Sante si confessa a "Buona domenica": "Sono io il padre di Rocco, l’ho visto nascere".

domenica 9 dicembre 2007


-  L’ex parroco di Monterosso, sospeso dal vescovo di Padova, dopo aver dichiarato di essersi innamorato
-  ha ammesso la paternità del bimbo che ora ha 15 mesi e che ha riconosciuto legalmente

-  Don Sante si confessa a "Buona domenica"
-  "Sono io il padre di Rocco, l’ho visto nascere"

L’ex parroco Sante Sguotti ROMA - "Sono io il padre di Rocco, un bimbo bellissimo che ora ha 15 mesi". La confessione arriva in tv, durante il pomeriggio di Canale 5 a Buona Domenica. Don Sante Sguotti, chiacchierato e amatissimo parroco della comunità di Monterosso nel Padovano, che prima ha ammesso di essersi innamorato di una donna, poi ha precisato "non in maniera biblica" smentendo la sua paternità, oggi racconta una nuova versione dei fatti. "Si chiama Rocco e l’ho riconosciuto legalmente la scorsa settimana" ha detto Sante, sottolineando anche di essere innamorato della madre di suo figlio.

"Sono il papà di Rocco e lo sono sempre stato" ha ribadito l’ex parroco che, malgrado il sostegno dei suoi fedeli, è stato prima rimosso dal suo incarico poi sospeso a divinis con un provvedimento firmato dal vescovo di Padova monsignor Antonio Mattiazzo. "L’ho visto nascere, e sono stato il primo a prenderlo in braccio. Mi sono sempre preso cura di lui, di notte quando si svegliava, l’ho cambiato, gli ho dato il latte. E ringrazio Dio perché sono stato veramente fortunato, è bellissimo, e questo bambino - ha aggiunto - è stato desiderato, voluto e accolto fin dal primo momento. Proprio perché ne volevamo due, visto che la mia compagna Tamara ha più di 40 anni, abbiamo anticipato i tempi".

La donna, separata, sposata solo civilmente, e che ha avuto dal precedente matrimonio altri figli, "non vuole apparire in tv - ha detto ancora don Sante - perché ognuno reagisce come vuole, ognuno fa le sue scelte. Io sto facendo la mia battaglia per i preti che scelgono nella loro vita di sposarsi o meno".

Riguardo alla sua storia d’amore, Sante Sguotti ha detto che "è stato difficile accettare di innamorarmi; è stata una lotta interiore anche molto forte perché Tamara si era separata dal marito da poco tempo".

"La nostra storia - ha continuato - è nata molto normalmente, da una amicizia che si è poi sviluppata in amore: il primo passo lo ha fatto lei, andavamo al cinema, a mangiare la pizza, come due persone normali. Io penso che non ci sia nulla di strano, ai miei parrocchiani non ho mai fatto mancare nulla, e mi sono sempre comportato correttamente. Credo che tutti siamo dei peccatori e degli infedeli, lo stesso san Paolo dichiarò di essere il più grande dei peccatori, e noi sicuramente non siamo meglio di lui".

A Paola Perego, che gli chiedeva come riuscisse a far conciliare la sua vita di sacerdote con la sua presenza come padre, don Sante ha risposto: "come tutti i padri che lavorano e che sono impegnati pur non facendo mancare mai la loro presenza ai figli". Alla domanda se Tamara fosse stata la sua unica donna, invece, il sacerdote ha scelto di non rispondere.

* la Repubblica, 9 dicembre 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: