Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa, eu-angelo .... e il van-gelo cattolico-romano!!! Dio "charitas" o .... Mammona "caritas"?!!!

SPAGNA E VATICANO: RADICI CRISTIANE E RADICI CATTOLICO-ROMANE!!! LA MEMORIA PER DECRETO DELL’IMPERATORE "COSTANTINO" ("CRISTO RE" ) E "LA MORTE RIVOLUZIONARIA DEI MARTIRI" FRANCHISTI - a cura di pfls

mercoledì 31 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
Benedetto XVI non si ferma: beatificazione per 498 franchisti *
Come preannunciato e nonostante le polemiche, domenica la Chiesa Cattolica beatifica tutti insieme 498 martiri franchisti.
La cerimonia, che si terrà domenica in piazza San Pietro, farà salire a 977 i martiri spagnoli riconosciuti dalla Chiesa, dei quali 11 sono già santi. «Di altri 2 mila sono in corso i processi di beatificazione e altri se ne apriranno, perchè furono circa 10 mila i martiri della Spagna in quell’epoca», ha (...)

In risposta a:

> SPAGNA E VATICANO: RADICI CRISTIANE E RADICI CATTOLICO-ROMANE!!! --- LA GUERRA CIVILE.“È una crociata della classe ricca c’è troppo odio” (di Luigi Sturzo)).

mercoledì 30 gennaio 2013

“È una crociata della classe ricca c’è troppo odio”

di Luigi Sturzo (la Repubblica, 30 gennaio 2013)

Londra, 18 febbraio 1937 [...] Come sono afflitto per la tragedia della cara Spagna, che io ho amato fin da bambino [...]. Io non credo che la vittoria di una parte o dell’altra potrà portare la pace e far superare la crisi attuale. Troppe miserie, troppi disordini, troppe divisioni e troppi odi.

La Chiesa di Spagna, che avrebbe potuto fare opera di pace, si è schierata in maggioranza con una parte quasi dichiarando una Crociata o Guerra Santa.

Dalla stessa parte stanno i latifondi, industriali, classe ricca, che hanno le maggiori responsabilità dell’abbandono della classe operaia in mano ai sovversivi, per avere avversato ogni riforma sociale, portata in nome del Cristianesimo, degl’insegnamenti di Leone XIII e del movimento della democrazia cristiana.

Il fondo della guerra civile e sociale non religioso: lo spagnuolo è a suo modo cattolico anche quando brucia le chiese, in una guisa di protesta come fa il carrettiere bestemmiatore prendendosela con Dio perché il suo cavallo ricalcitra.

Quando, alla fine della guerra, vi saranno a centinaia di migliaia i morti delle due parti, crederà forse il vincitore di poter dominare il vinto, senza un compromesso, una composizione spirituale, prima che economico-sociale?

A mio modo di vedere, solo i cattolici e i cleri rimasti fuori del conflitto, potranno fare opera di pacificazione.

Per questo io sono assai dolente nel vedere che molti giornali e stampa cattolici esteri si sono così benevolmente impegnati per Franco, senza pensare che danno così nuovi motivi agli avversari per credere che tutta la chiesa cattolica compreso il papato sia nemica del popolo operaio spagnuolo, nemica degli stessi baschi, che difendono la loro personalità e autonomia

[...]. Purtroppo i nostri desideri non valgono contro la realtà; e questa è la tragedia [...].


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: