Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della Libertà e Storia della Liberazione. Per la difesa della Costituzione

CONTRO OGNI DELEGITTIMAZIONE, A CLEMENTINA FORLEO, CITTADINA SOVRANA E MAGISTRATA CORAGGIOSA, IL RICONOSCIMENTO DEL "PREMIO BORSELLINO PER L’IMPEGNO SOCIALE E CIVILE" - a cura di pfls

martedì 30 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il giudice ricorda Paolo Borsellino: «Il suo messaggio è più che mai attuale: non cedere al ricatto dei poteri forti, qualunque colore abbiano e dietro qualunque colore si nascondano». L’esordio carica la platea. «Paolo Borsellino sappiamo come morì e quali furono gli eventi che precedettero la sua morte. Fu screditato e delegittimato purtroppo anche dai suoi colleghi e dalle forze dell’ordine. Denunciò che le indagini si stavano arenando e che il pool si stava sfasciando». Un (...)

In risposta a:

> CONTRO OGNI DELEGITTIMAZIONE, A CLEMENTINA FORLEO, CITTADINA SOVRANA E MAGISTRATA CORAGGIOSA, IL RICONOSCIMENTO DEL "PREMIO BORSELLINO" - a cura di pfls

domenica 28 ottobre 2007

Napolitano: «Magistratura garante di libertà» *

La memoria delle «vicende esemplari» degli anni di sofferenza della Resistenza, aiutano a «riflettere sul valore delle conquiste acquisite dalla magistratura e sull’imperativo di curarne la puntuale applicazione nella realtà di tutti i giorni e nel rapporto con la politica».Questa la riflessione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante il convegno «Magistratura e potere politico: 1927-2007» organizzato per celebrare l’80° anniversario del «processo di Savona».

Nello storico processo del 1927 furono condannati a dieci mesi di reclusione gli antifascisti Ferruccio Parri, Carlo Rosselli e Alessandro Pertini per aver aiutato il socialista Filippo Turati a fuggire dall’Italia. Sandro Pertini, fuggito in Corsica fu condannato in contumacia.

«Il Convegno suscita in me forti emozioni e grandissimo interesse. Le vicende di nobili figure di antifascisti, tra le quali un mio amato predecessore, (Pertini poi divenuto presidente della Reppubblica nel 1978) si intrecciano con quelle del ruolo svolto in condizioni drammatiche da una magistratura coraggiosa e garante della libertà del processo» ha concluso il Presidente.

* l’Unità, Pubblicato il: 27.10.07, Modificato il: 27.10.07 alle ore 16.29


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: