Inviare un messaggio

In risposta a:
Per ordine di "Mammona" ("Deus caritas est") - e di Mammasantissima!!!

CALABRIA. LOCRI: IL SEGRETO DEL VATICANO E DI PULCINELLA. Ormai il trasferimento di mons. Bregantini e’ certo. Avverra’ all’inizio del prossimo anno. Il collaboratore del vescovo non ha dubbi - a cura di pfls

“Siamo in attesa di una lettera ufficiale da parte della Santa Sede. Sono anche io a conoscenza di queste voci che riguardano il mio trasferimento, ma non so altro”, ha spiegato monsignor Bregantini
mercoledì 7 novembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Schirripa ha anche invitato Bregantini a rifiutare il trasferimento ’’che non va nell’interesse della nostra terra. Padre Giancarlo - ha detto - e’ uomo di tale spessore etico e di tale santita’ da saper risolvere il problema da solo senza bisogno dei miei consigli. Ma io non me ne andrei’’. Anche perche’, secondo Schirripa, il trasferimento di mons. Bregantini ’’e’ un indebolimento del fronte della legalita’, del progetto di cambiamento della Calabria, delle speranze di questa (...)

In risposta a:

> CALABRIA. LOCRI: SEGRETO DELLA CURIA PONTIFICIA E DI PULCINELLA. Ormai il trasferimento di mons. Bregantini e’ certo. Avverra’ all’inizio del prossimo anno. --- La rimozione di Mons. Bregantini dalla diocesi di Locri è un provvedimento irresponsabile ed è contro il rinnovamento della Chiesa e contro la Calabria ("Noi siamo Chiesa").

giovedì 8 novembre 2007

La destituzione di Mons. Bregantini è un fatto gravissimo per la Chiesa e per la Calabria

di Noi Siamo Chiesa

-  NOI SIAMO CHIESA
-  Via N.Benino 3 00122Roma
-  Tel.3331309765 -- 0039022664753
-  E-mail vi.bel@iol.it
-  www.we-are-church.org/it

Comunicato Stampa

La rimozione di Mons. Bregantini dalla diocesi di Locri è un provvedimento irresponsabile ed è contro il rinnovamento della Chiesa e contro la Calabria civile, propositiva e fattiva.

Il trasferimento di Mons. Giancarlo Bregantini alla diocesi di Campobasso lascia stupefatti e smarriti. E’ forse possibile non ritenerlo una conseguenza di pressioni che il Vaticano, assumendosi gravissime responsabilità, ha subito e che sono state esercitate da tutti i poteri mafiosi e forti nei cui confronti si è elevata costantemente la forte denuncia del vescovo di Locri ? Come è stato possibile che, nonostante le tante precedenti parole di istituzioni e personalità, le energie sane, giovanili e democratiche presenti in Calabria nella Chiesa e nella società, siano state ancora così pesantemente mortificate ?

Non si tratta con tutta evidenza di un promoveatur ut amoveatur ma solo di un vergognoso amoveatur e basta. Rischiano ora di fermarsi sia il rinnovamento della Chiesa promosso da Mons. Bregantini, sia le sue realizzazioni concrete che hanno creato le premesse nella Locride per un’alternativa al dominio della ndrangheta nella società e nell’economia.

Il movimento "Noi Siamo Chiesa" è parte di quanti in Calabria ed in tutto il mondo cattolico progressista denunciano le decisioni del Vaticano ed esprime la sua completa solidarietà a Mons. Bregantini, a cui ha inviato un messaggio.

"NOI SIAMO CHIESA"

Roma, 8 novembre 2007

"Noi Siamo Chiesa" fa parte del movimento internazionale We Are Church-IMWAC, fondato a Roma nel 1996. Esso è impegnato nel rinnovamento della Chiesa Cattolica sulla base e nello spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con gli altri movimenti per la riforma della Chiesa cattolica.

-  Vittorio Bellavite
-  Via Vallazze 95
-  20131 Milano (Italy)
-  Tel. 0039-022664753-0039-0270602370

* Il dialogo, Giovedì, 08 novembre 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: