Inviare un messaggio

In risposta a:
In principio era il Logos.... non il "logo"!

TEOLOGIA, FILOSOFIA E POLITICA. E’ POSSIBILE IL DIALOGO TRA LE RELIGIONI? La risposta "cieca" e "senza futuro" di Umberto Galimberti: NO - a cura di pfls

martedì 20 novembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] La mia risposta è no. E le ragioni sono del tutto evidenti. Innanzitutto incominciamo a restituire alla parola "dialogo" il suo giusto significato: non un incontro conciliante, ma un vero conflitto o guerra condotto con le idee e con le parole invece che con le armi. Le parole greche che incominciano con il prefisso "dia" segnalano infatti una massima opposizione, come la parola "dia-metro" che indica i punti massimamente distanti della circonferenza, o la parola "dia-volo" che nomina (...)

In risposta a:

> TEOLOGIA, FILOSOFIA E POLITICA. E’ POSSIBILE IL DIALOGO TRA LE RELIGIONI? La risposta "cieca" e "senza futuro" di Umberto Galimberti: NO - a cura di pfls

mercoledì 21 novembre 2007

Sono d’accordo con Gughi, anche a me è piaciuto il pezzo di Galimberti, al quale farei solo un’aggiunta. Le sue riflessioni sono a mio avviso valide per ciò che riguarda la linea cattolica ufficiale e dominante di Wojtyla e Ratzinger, ma Galimberti poi non fa i conti con quella che chiamerei "l’altra linea" del cristianesimo, quella rappresentata dagli Ernesto Balducci e dai Tonino Bello, una linea anti-integralistica e anti-fondamentalistica che ritengo molto fruttuosa e davvero dialogante. Anche il nostro caro Lessing (penso soprattutto al nesso cristianesimo-ragione e alle tematiche di Nathan il saggio) può e deve oggi esser ripreso per favorire una cultura del dialogo e della convivenza tra i popoli e le culture. Non dimentichiamo però il nucleo profondo di verità del discorso di Galimberti, che ha il merito di puntare l’attenzione lucidamente su ciò che oggi impedisce la pratica reale di un effettivo dialogo interreligioso.

Franco Toscani


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: