Inviare un messaggio

In risposta a:
La Sapienza dell’Europa ....

LE MOUVEMENT ÉTUDIANT. LA FRANCIA SI RIBELLA ALLA LEGGE DI SARKOZY. Più di 40 delle 85 università francesi sono bloccate, e la protesta sta allargandosi ai licei - a cura di pfls

Il quotidiano francese "Nouvel Observateur" segue la situazione ora per ora.
sabato 24 novembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] In una manifestazione a Parigi giovedì migliaia di studenti hanno sfilato insieme universitari e liceali per chiedere «diplomi nazionali e ritiro della legge». Il presidente della Federazione indipendente e democratica liceale, Tristan Rouquier, ha chiesto che vengano fatte delle manifestazioni studentesche unitarie in tutte le città il prossimo 29 novembre. I liceali - ha aggiunto - «sono i primi colpiti da questa legge» e chiedono che l’accesso all’università sia frutto di una (...)

In risposta a:

> LE MOUVEMENT ÉTUDIANT. LA FRANCIA SI RIBELLA ALLA LEGGE DI SARKOZY. Più di 40 delle 85 università francesi sono bloccate, e la protesta sta allargandosi ai licei - ---- BLOCCO STUDENTESCO, SORBONA CHIUSA.

sabato 24 novembre 2007

Ansa» 2007-11-24 08:37

PARIGI: BLOCCO STUDENTESCO, SORBONA CHIUSA

PARIGI - L’universita’ Sorbona di Parigi e’ stata chiusa dal presidente dell’ateneo, dopo che l’assemblea degli studenti aveva votato per il blocco delle lezioni. A riferirlo all’ANSA e’ una portavoce del principale sindacato studentesco universitario Unef, aggiungendo che non ci sono stati incidenti.

Secondo altre fonti, la chiusura dell’ universita’ e’ stata decisa dopo che si erano verificati degli incidenti ad uno degli ingressi della Sorbona fra alcuni studenti favorevoli al blocco delle lezioni ed altri contrari. Il presidente dell’ Universita’ ha quindi deciso la chiusura dell’ ateneo fino a lunedi’ prossimo ’’per cercare di calmare la situazione, e sperando che il buon senso prevalga’’, ha detto una portavoce dell’ ateneo. A Rennes, nel nord della Francia, intanto, la polizia e’ intervenuta all’ universita’ per allontanare una quarantina di studenti che bloccavano l’ accesso alle facolta’. In Francia sono una quarantina le universita’ bloccate dagli studenti per protestare contro la legge che concede autonomia amministrativa agli atenei.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: