Inviare un messaggio

In risposta a:
Storia e Memoria. La Marcinelle americana...

WEST VIRGINIA. MONONGAH. L’alba era fredda ma limpida, la mattina del 6 dicembre 1907 ... Nel 2006 la FILEF ha realizzato l’unico film-documentario disponibile su questo evento - a cura di Federico La Sala

Alle dieci e mezza i muri di tutti gli edifici di Monongah vibrarono spaventosamente. I tram deragliarono. Le miniere 6 e 8 erano esplose, trasformando chilometri di caverne in un inferno...
giovedì 6 dicembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Quello che la terra rigurgitò, nei giorni successivi, furono solo corpi. Bruciati, dilaniati, difficili da riconoscere. Stesi in bare di fortuna, vennero allineati prima nelle due chiese cattoliche della città, poi nell’atrio di una banca, quindi lungo la via principale.
Fra una e l’altra si muovevano ansiose decine di donne con due, tre bambini per mano o in braccio, recitando preghiere o esplodendo in espressioni di sconforto in italiano, polacco, russo o armeno. Il bilancio (...)

In risposta a:

> WEST VIRGINIA. MONONGAH. --- MARCINELLE. In occasione del 65° anniversario della tragedia di Marcinelle e della 20ª Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

domenica 8 agosto 2021

Mattarella nel 65° anniversario della tragedia di Marcinelle *

      • Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 65° anniversario della tragedia di Marcinelle e della 20ª Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ha inviato il seguente messaggio:

«Desidero rendere omaggio al sacrificio di 262 minatori, tra cui 136 italiani, che sessantacinque anni or sono persero la vita nella tragedia di Marcinelle.

Ricorre quest’anno anche il settantacinquesimo anniversario dalla stipula dell’Intesa Italo-Belga per l’approvvigionamento di carbone all’Italia distrutta dalla guerra. Dalle criticità di tale accordo, e da tragici eventi come quelli che si verificarono al Bois du Cazier, l’Europa ha appreso l’importante lezione di dover porre diritti e tutele al centro del processo di integrazione continentale.

Oggi viviamo una nuova fase di ripresa e ripartenza. L’Unione Europea - edificata sulla base di valori condivisi e di norme e istituzioni comuni - ha saputo trovare in sé energie per aiutare i popoli degli Stati membri nel difficoltoso cammino di uscita dalla pandemia.

Gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati nei piani di rilancio e resilienza non potranno essere raggiunti senza un responsabile sforzo, individuale e collettivo. Quella responsabilità esercitata dai tanti lavoratori italiani che hanno percorso le vie del mondo.

Il mio pensiero più rispettoso e la vicinanza della Repubblica vanno oggi innanzitutto ai familiari di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro, emblematicamente rappresentati dai parenti delle vittime di Marcinelle.

Possa questo messaggio raggiungere altresì tutti i nostri connazionali che si trovano all’estero per ragioni professionali, con sentimenti di viva riconoscenza per il loro contributo e il loro impegno».

*

Fonte: Quirinale, 08.08.2021


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: