Per quelli che si firmano come seminaristi del triennio (ma perché non fate i nomi?), che esperienza avete di relazioni affettive e sessuali. E che esperienza ne hanno quelli che vengono dalle medie? Si potrebbe dire che voi siete ... ignoranti in materia... O no...? E voi, che vi ritenete privilegiati rispetto agli altri perché studiate in seminario, cosa ne sapete dell’altrui educazione? Sapete della libera scoperta dell’amore, dei giochi d’amore dei ragazzi della vostra età? Sapete del sesso? E se ne sapete qualcosa... come fate a saperlo...ragazzi?
Il seminario indispensabile per i giovani? Per quali giovani? I bambini di 10 anni non hanno alcuna capacità di decidere di essere "candidati al sacerdozio". Chi li candida, ragazzi? I genitori, il prete della parroccchia che da il consiglio di avviarlo al sacerdozio? E il bambino che ne sa di cosa è la vita affettiva che si nega a 10 anni? Li chiamate "candidati al sacerdozio" questi bambini di 10 anni, no?
Ragazzi, avete mai visto le foto dei seminaristi e dei preti del seminario di St. Polten? Ve le hanno fatte vedere i vostri precettori? Cercatele in internet...
La stampa ci informa che l’indagine sui presunti reati di cui si sarebbe reso colpevole don Baresi era in corso già dalla scorsa estate.
Per quale ragione il vicerettore non è stato sospeso dall’incarico? La posizione ricoperta dal sacerdote bresciano era talmente delicata, per il contatto quotidiano con adolescenti destinati al sacerdozio, da richiedere sin dalle prime avvisaglie la massima severità.
E invece ai telegiornali della sera assistiamo increduli alle attestazioni di solidarietà del vescovo per il suo vicerettore, tanto scontate quanto inopportune. Qui non si parla di presunzione di innocenza, ma di protezione dei giovani.
L’impressione che si ricava è che molti prelati non abbiano alcun interesse a far luce sulla vicenda, perché temono che l’indagato possa denunciare i suoi confratelli e far emergere scandali ben peggiori.