Inviare un messaggio

In risposta a:
Teodem....

L’USO DEL CILICIO, LA POLITICA E IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. Una nota di Renato Pierri

domenica 9 dicembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
Caro direttore,
Eugenio Scalfari scrive su "la Repubblica" del 9 dicembre: "Paola Binetti...Di tanto in tanto porta il cilicio (l’ha detto lei) per mortificare il corpo e offrire a Gesù il suo sacrificio. Questa prassi, ormai desueta, suscita rispetto ma fa anche impressione. Nello smaliziato mondo di oggi può perfino provocare comicità".
Non so, in realtà, sino a che punto la pratica debba suscitare rispetto, considerato che appartiene ad un aspetto aberrante della cultura cristiana, che (...)

In risposta a:

> L’USO DEL CILICIO, LA POLITICA E IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. Una nota di Renato Pierri e una proposta di riflessione sul sacrificio di Cristo (come ci ha salvati ?) !

domenica 9 dicembre 2007

L’uomo, per il Signor Pierri, deve sacrificarsi solo per l’uomo, come fanno i genitori che si "dissanguano" per mandare il figlio all’universitâ, quando fanno dei "sacrifici" per lui.

Per lui è inconcepibile che l’uomo debba sacrificarsi per Dio !

La morte che ci commoveva quando era quella di Dio per l’uomo, ci scandalizza quando appare come la morte necessaria dell’uomo per Dio.

Insomma, per l’ex professore di religione cattolica, non è giusto che l’uomo debba soffrire per Dio, non ha diritto di chiederglielo.

Così come i suoi "discepoli", il Pierri non capisce che ciò che piace a Dio nel sacrificio di suo Figlio, e nei nostri sacrifici, non è evidentemente la sofferenza dei suoi figli, ma la fiducia che questi continuano ad avere in lui anche in mezzo alle loro prove.

L’aveva capito perfettamente suor Teresa di Gesù Bambno, che il 9 giugno 1985, nella festa della santissima Trinità, desiderava offrirsi non alla giustizia di Dio, ma al suo Amore misericordioso, per essere consumata come una "vittima di olocausto", dal fuoco dell’amore divino.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: