Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra, 2008. Al "via" la costruzione di una torre anti-babelica....

ITALIA: PISA PER SAN SUU KYI. Un grande manifesto che ritrae il premio Nobel, con la richiesta di democrazia e libertà per la Birmania, è stato fatto scendere dal quarto anello della Torre di Pisa - a cura di pfls

martedì 1 gennaio 2008 di Maria Paola Falchinelli
TORRE DI PISA, MANIFESTO DI SAN SUU KYI *
PISA - Campeggia anche dalla Torre di Pisa l’immagine di Aung San Suu Kyi, leader del movimento democratico birmano e premio Nobel per la pace.
Un grande manifesto che ritrae il premio Nobel, con la richiesta di democrazia e libertà per la Birmania, è stato fatto scendere dal quarto anello della Torre pendente dal sindaco di Pisa Paolo Fontanelli, dall’arcivescovo Alessandro Plotti e dal presidente dell’Opera della Primaziale Pier Francesco (...)

In risposta a:

> ITALIA: PISA PER SAN SUU KYI. Un grande manifesto che ritrae il premio Nobel, con la richiesta di democrazia e libertà per la Birmania, è stato fatto scendere dal quarto anello della Torre di Pisa - .... Birmania, San Suu Kyi esce di casa. Colloquio con un membro del regime.

venerdì 11 gennaio 2008


-  Il premio Nobel per la Pace è stata scortata da uomini armati
-  Misteriosa esplosione a Naypyidaw, la nuova capitale del Paese

-  Birmania, San Suu Kyi esce di casa
-  Colloquio con un membro del regime

RANGOON - L’hanno prelevata dalla villetta dove è costretta a vivere. Portata a colloquio con un esponente del governo. Aung San Suu Kyi, la leader dell’opposizione birmana che ha trascorso agli arresti domiciliari la maggior parte degli ultimi dieci anni, è ha lasciato la sua casa all’alba, scortata da uomini armati.

Il premio Nobel per la Pace 1991 è stata condotta da un convoglio militare a una vicina foresteria dell’esercito. Un luogo utilizzato per incontri ufficiali. Ad attenderla c’era il ministro del Lavoro, il generale a riposo Aung Kyi, rappresentante della giunta al potere. Tocca a lui tenere i contatti con Suu Kyi.

L’incontro rientra negli impegni concordati dall’inviato speciale delle Nazioni Unite, Ibrahim Gambari, con il capo della giunta, generale Than Shwe. In realtà, però, l’impegno è stato rispettato soltanto di rado. Dopo una serie di faccia a faccia iniziali, infatti, l’appuntamento è spesso saltato. Il colloquio di oggi, su cui viene mantenuto il più stretto riserbo, sarebbe il quarto. Impossibile, però, conoscerne i contenuti.

Esplosione, un morto. Stamattina una donna è morta a causa dello scoppio di una bomba all’interno della toilette della stazione ferroviaria di Naypyidaw, la nuova capitale (precedentemente era Rangoon, 380 chilometri più a sud). In Birmania gli attentati sono in realtà piuttosto frequenti, e i militari spesso ne attribuiscono la responsabilità agli attivisti dei gruppi di opposizione che lottano per l’introduzione della democrazia nel Paese asiatico.

* la Repubblica, 11 gennaio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: