Inviare un messaggio

In risposta a:
Contro l’ordine "eterno" di "Mammasantissima".... la sollecitazione epocale a "riparare la mia casa" - il "presepe". Restituire l’anello a Giuseppe (Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II)!!!

EPIFANIA E IMMAGINAZIONE ("EPINOIA"). LA "MATERNITA’ SPIRITUALE" DEI SACERDOTI. UN’INIZIATIVA ANCORA CIECA E ZOPPICANTE ("EDIPICA") DELLA CHIESA CATTOLICO-ROMANA CONTRO L’OMOSESSUALITA’ NEGATA E LA PEDOFILIA EMERSA DEI SUOI RAPPRESENTANTI. Per il card. Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, è oggi necessaria «una preghiera incessante per suscitare un numero sufficiente di sante vocazioni ...» - a cura di pfls

martedì 8 gennaio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, il 15 dicembre 2006 aveva detto alla presenza di Benedetto XVI che la Chiesa Cattolica avrebbe dovuto fare un giorno di digiuno e penitenza per chiedere perdono per gli abusi sessuali che hanno visto coinvolti alcuni sacerdoti. Cantalamessa aveva sottolineato che la Chiesa ha «pianto e sospirato» recentemente «per gli abomini commessi nel suo seno da alcuni dei suoi stessi ministri e pastori. Non si potrebbe - aveva (...)

In risposta a:

> EPIFANIA ... E IMMAGINAZIONE ("EPINOIA"). UN’INIZIATIVA DELLA CHIESA CATTOLICO-ROMANA CONTRO LA PEDOFILIA DEI SUOI RAPPRESENTANTI. Per il card. Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, è oggi necessaria «una preghiera incessante per suscitare un numero sufficiente di sante vocazioni al sacerdozio e, insieme, per accompagnare spiritualmente, con una sorta di maternità spirituale, quanti sono già stati chiamati al sacerdozio» - --- Uno spot per reclutare preti.

sabato 5 gennaio 2008

Uno spot per reclutare preti

-  L’iniziativa è stata lanciata dell’Arcidiocesi di New York.
-  Da anni il numero di nuovi sacerdoti negli usa continua a diminuire
*

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=896&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

Sono sempre meno gli uomini americani che decidono di indossare la tonaca. Per questo motivo l’Arcidiocesi cattolica di New York ha deciso di correre ai ripari, realizzando uno spot di 60 secondi per promuovere il sacerdozio tra le nuove generazioni. Il filmato, che è stato intitolato "Heroes" e che si conclude con lo slogan "il mondo ha bisogno di eroi" sarà proiettato in tre sale cinematografiche della Grande Mela. Gli interessati sono invitati a collegarsi al sito internet dell’Arcidiocesi che offre maggiori dettagli per quella che è una "vocazione, non una carriera".

"Stiamo cercando di sfatare alcune incomprensioni su cosa significa essere un prete" ha dichiarato il reverendo Luke Sweeney secondo cui "prima di essere chiamati a essere padri spirituali, i preti sono uomini. I giovani vogliono fare grandi cose, e il sacerdozio può essere la risposta che alcuni stanno cercando". Negli ultimi 30 anni il numero di nuovi sacerdoti è drasticamente diminuito. Se nel 1950 l’Arcidiocesi di New York aveva ordinato 50 nuovi preti, l’anno prossimo saranno solo in 5 ha vestire la tonaca per la prima volta. Anche la frequenza con cui i fedeli si recano in chiesa ha registrato un forte calo negli ultimi anni, nonostante il numero di chi si dichiara cattolico si cresciuto del 30 per cento dal 1975 al 2003.

Non è la prima volta che le autorità ecclesiastiche statunitensi prendono questo tipo di iniziativa: nel 1987, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II, l’Arcidiocesi di Detroit aveva assunto la stessa agenzia pubblicitaria che aveva curato la campagna dell’esercito Usa per promuovere il sacerdozio. Intanto alcuni spettatori non sembrano convinti dell’iniziativa. "Non credo che possa funzionare - ha dichiarato un cattolico di 29 anni all’uscita della sala - L’essere prete è una chiamata, non credo che sia qualcosa che un filmato di 60 secondi possa convincerti a fare".

* Il dialogo, Sabato, 05 gennaio 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: