Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE. La "Bibbia civile" dei nostri "Padri" e delle nostre "Madri" ....

ITALIA: W o ITALY. IL PARLAMENTO HA VOTATO. ALLA CAMERA, CON 326 SI’ E 275 NO, IL GOVERNO PRODI HA OTTENUTO LA FIDUCIA. E al Senato? Quanto peserà la "fatwa" della Cei e del Vaticano? Una nota di Sandro Magister

Emma Bonino, interpellata dopo il voto dell’aula di Montecitorio, pensa che Prodi andrà anche al Senato.
mercoledì 23 gennaio 2008 di Maria Paola Falchinelli
****************
Governo, Prodi ottiene la fiducia alla Camera
Ipotesi di dimissioni prima del Senato
Il Professore ha superato il primo ostacolo senza difficoltà nonostante l’astensione dell’Udeur. Adesso è riunito con i ministri per valutare cosa fare. Sempre più insistenti le voci che stia valutando l’ipotesi di dimettersi al Senato senza chiedere il voto come gli aveva chiesto a fine mattinata il presidente Napolitano. Dalle dichiarazioni di voto dei gruppi dell’Unione la richiesta di (...)

In risposta a:

> ITALIA: W o ITALY. IL PARLAMENTO HA VOTATO. ALLA CAMERA, CON 326 SI’ E 275 ---- questa mattina alle 10, tra il presidente del Consiglio, Romano Prodi, e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’incontro, che servirà a fare il punto sullo stato della crisi di governo dopo il primo voto della Camera e, soprattutto, a poche ore dal dibattito al Senato, è stato concordato dai due nel corso del colloquio avuto ieri.

giovedì 24 gennaio 2008


-  VERSO LA CRISI- OGGI IL VERDETTO
-  Prodi da Napolitano: sono sereno

-  Il premier non scioglie i dubbi,
-  il pallottoliere toglie la speranza
*

ROMA. Nuovo appuntamento, questa mattina alle 10, tra il presidente del Consiglio, Romano Prodi, e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’incontro, che servirà a fare il punto sullo stato della crisi di governo dopo il primo voto della Camera e, soprattutto, a poche ore dal dibattito al Senato, è stato concordato dai due nel corso del colloquio avuto ieri. Al termine della cena a palazzo Giustiniani con il presidente del Senato Franco Marini e con il presidente della regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, il premier non ha voluto ancora svelare se chiederà la fiducia a palazzo Madama. Ma ai giornalisti, che ieri sera lo accompagnavano in una passeggiata con il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, e che gli chiedevano quale fosse il suo stato d’animo, il presidente ha risposto: «Sono sereno». Ma sta ancora riflettendo sulla possibilità di chiedere la fiducia ai senatori? «Ho già riflettuto, la decisione la saprete domani» (oggi - ndr).

I numeri di palazzo Madama, questa volta, non lasciano margini di speranza al presidente del Consiglio. Sulla carta Prodi, che ieri ha incassato la fiducia alla Camera, può contare sul voto di 150 senatori eletti, otto meno dei 158 che la volta precedente gli hanno garantito l’autosufficienza politica. Il soccorso dei senatori a vita questa volta rischia di essere vano: se anche venissero confermati i voti a favore di sei di loro (tutti tranne Pininfarina), l’asticella salirebbe al massimo a quota 156. Troppo pochi se si considera che i voti contrari possono oscillare tra i 161 e i 163.

* La Stampa, 24.01.2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: