Inviare un messaggio

In risposta a:
Europa. ITALIA...

LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL FUORI-GIOCO!!! CRISI POLITICA E CONSULTAZIONI: LA SVOLTA. "Senza Forza Italia non si fa un altro governo". Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sollecita Silvio Berlusconi a comportarsi correttamente e con orgoglio vero (da cittadino italiano!!!) e a gridare con tutta l’anima e con tutta la mente: FORZA ITALIA, VIVA L’ ITALIA. LA PAROLA "ITALIA" E’ DI TUTTI I PARTITI E DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO - a cura di pfls

L’aver dimenticato l’importanza della Parola sta portando il Paese direttamente alla devastazione totale e alla guerra civile.
martedì 29 gennaio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Senza Forza Italia non si fa un altro governo". Il cuore di questa crisi politica è tutta qua. In questa frase che Giorgio Napolitano si è lasciato scappare nei colloqui della prima giornata di consultazioni. Il punto nevralgico che può evitare al Paese nuove elezioni ad aprile è rappresentato da Silvio Berlusconi. I riflettori del partito del "non voto" sono puntati su di lui. È scattato il pressing per costruire intorno al Cavaliere un muro di gomma che gli impedisca di dire la (...)

In risposta a:

> LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL FUORI-GIOCO!!! CRISI POLITICA E CONSULTAZIONI: LA SVOLTA. ---- Si allarga il fronte del no alle elezioni. Il terzetto Bossi-Fini-Berlusconi, che punta tutto sulle urne, rischia l’isolamento

martedì 29 gennaio 2008


-  Prima il presidente di Confindustria, poi mons. Betori, infine Sangalli
-  E il terzetto Bossi-Fini-Berlusconi, che punta tutto sulle urne, rischia l’isolamento

-  Montezemolo, la Cei, Confcommercio
-  Si allarga il fronte del no alle elezioni

di MARCO BRACCONI *

ROMA - Luca Cordero di Montezemolo è stato il primo. Definendo addirittura "disperata" la sua richiesta di fare una nuova legge elettorale prima di tornare alle urne. Poi è arrivata la Chiesa, con le parole di monsignor Betori. E quindi la Confcommercio, con la presa di posizione del suo leader Sangalli. Nel Paese, sullo sfondo delle consultazioni al Quirinale, si allarga il fronte del ’no al voto’. E il terzetto dei pasdaran delle elezioni anticipate Bossi-Fini-Berlusconi, pur se fortissimo in termini di peso politico e numeri in Parlamento, rischia di restare isolato.

Tra i leader politici è Veltroni quello più impegnato nella ricerca di una strada che porti ad un governo per le Riforme. Che sia "minimo" (solo la legge elettorale e a voto a giugno) o "massimo" (un programma di riforme più vasto e alle urne nella primavera del 2009). Ma oltre alle alleanze trasversali in Parlamento (Casini e Bertinotti su tutti), su questo tema specifico il capo del Pd può contare sull’appoggio esplicito di pezzi da novanta come Vaticano, Confindustria, Confcommercio. Poteri che pesano in una partita delicata - e ancora apertissima - come quella che si va giocando in queste ore.

Colpisce, nelle dichiarazioni delle ultime ore, la inequivocabilità. Non sono frasi a mezza bocca, né ammiccamenti. Sono discese in campo. Sangalli, presidente di Confcommercio: "Serve governabilità reale, pensiamo che la riforma della legge elettorale sia importante e che il confronto debba arrivare a compimento". Betori, segretario della Cei: "Vorrei esortare tutti i soggetti politici a mettere sempre davanti il bene comune rispetto agli interessi di parte. La soluzione alla crisi di governo dovrebbe nascere da un accordo fra le parti e deve avere come proprio orizzonte il rispetto dell’autentica democrazia".

Di Montezemolo s’è detto, e volendo si possono mettere nel conto anche le parole pronunciate alcuni giorni fa dal commissario Ue Almunia ("Serve una prospettiva di stabilità"). Ce n’è abbastanza per poter dire che le elezioni anticipate hanno tanti nemici, troppi. Almeno abbastanza da poter dire che l’esito di questa crisi non è affatto scontato.

* la Repubblica, 29 gennaio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: