Inviare un messaggio

In risposta a:
’NDRANGHETA

CALABRIA. 2005: UCCISO NEL SEGGIO IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, FRANCESCO FORTUGNO. A due anni di distanza dall’agguato di Locri, ieri, il collaboratore di giustizia Bruno Piccolo "si è impiccato". Maria Grazia Laganà: ’’E’ un fatto gravissimo, voglio la verità’’ - a cura di pfls

martedì 16 ottobre 2007 di Emiliano Morrone
[...] La notizia del suicidio del collaboratore di giustizia coincide con il giorno della manifestazione che si sta svolgendo a Locri in ricordo di Fortugno, ucciso esattamente due anni fa, il 16 ottobre 2005. Prima della marcia tra le vie del paese, è stato piantato un albero di ulivo accanto la stele che ricorda il vice presidente della Regione. In piazza, oltre alla Laganà, sono presenti il presidente della Commissione antimafia Francesco Forgione, insieme ai suoi vice Mario Tassone e (...)

In risposta a:

> CALABRIA, UCCISO NEL SEGGIO IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE - selezione del Prof. Federico La Sala

sabato 14 ottobre 2006

NAPOLITANO SI INFORMA SULLE INDAGINI FORTUGNO

ROMA - In vista del primo anniversario dell’assassinio del vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Fortugno, che cade lunedì prossimo, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto di essere informato, tramite la Prefettura, sulla situazione relativa alle indagini per assicurare alla giustizia i mandanti e gli esecutori. Fortugno fu ucciso a Locri il 16 ottobre 2005 a un seggio delle primarie dell’Ulivo.

Dell’interessamento del presidente Napolitano alle indagini sull’omicidio di Francesco Fortugno ha scritto oggi il quotidiano Calabria Ora. L’inchiesta sull’assassinio di Fortugno, condotta dalla Procura antimafia di Reggio Calabria, ha portato all’arresto dei presunti esecutori materiali e di un caposala dell’ospedale di Locri, Alessandro Marcianò, accusato di essere stato il mandante dell’omicidio.

Maria Grazia Laganà, nelle settimane scorse, ha chiesto che l’inchiesta sull’assassinio del marito venga avocata dalla Procura nazionale antimafia al fine di esplorare il capitolo dei mandanti politici dell’assassinio di Fortugno. "Bisogna indagare - ha detto la vedova di Fortugno - in maniera più approfondita. Io ritengo che un omicidio di questo livello non possa interessare solo una parte della mafia. Credo che ci sia stato, comunque, l’accordo di quelli che contano in questa organizzazione, certamente con un input politico".

VESCOVO LOCRI,VERITA’ CONTRASTATA DA POTERI DEVIATI

"In spirito di libertà e verità, pur tanto fortemente contrastate dalla diffusa violenza e dal prevalere degli oscuri voleri dei poteri deviati, che rendono ogni gesto quotidiano di rettitudine e ogni scelta equa un atto di coraggiosa sfida, a rischio personale di martirio noi, uomini liberi e testimoni di speranza, è necessario fare memoria delle tante vite spezzate dalla violenza omicida della criminalità organizzata". E’ quanto sostiene il vescovo di Locri, Giancarlo Bregantini, in un messaggio per il primo anniversario dell’omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno.

Nel messaggio, sottoscritto anche dalla Commissione diocesana Giustizia e pace e dalla Pastorale sociale e del lavoro, si sostiene che quella che ricorre lunedì prossimo, 16 ottobre, anniversario dell’uccisione di Fortugno, "é una data simbolo" e si condannano "i tanti, troppi, delitti impuniti e l’arroganza di chi disprezza la sacralità della vita ed il rispetto dell’altro", sottolineando la necessità di prendere in considerazione "le lacrime di chi si è visto sottratto il proprio congiunto ed il grido di aiuto di chi chiede giustizia e verità".

"La Chiesa di Locri-Gerace - si afferma ancora nel messaggio - coglie questo momento di rinnovato dolore per un’ulteriore approfondita occasione di riflessione e raccoglie il dolore di una famiglia per tutte le famiglie delle vittime della violenza. Invitiamo i credenti, i parenti di tutte le vittime della violenza mafiosa, le istituzioni, gli uomini e le donne di buona volontà ad un momento di preghiera, domenica 15 ottobre a Locri, alle 21, nella chiesa di Santa Caterina, per una riflessione comunitaria per quanti sono stati sottratti vilmente alla vita dalla mano di Caino".

DOMANI LA MARGHERITA RENDE OMAGGIO ALLA TOMBA

L’Assemblea regionale della Margherita calabrese è stata convocata dal Coordinatore del partito, sen. Franco Bruno, per domani mattina nel cimitero di Locri per visitare la tomba di Franco Fortugno. L’iniziativa, è detto in un comunicato, servirà per un momento di raccoglimento ad un anno dall’uccisione del Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria. Sarà presente la vedova di Fortugno, on. Maria Grazia Laganà, con tutti i deputati calabresi della Margherita in Parlamento.


*

www.ansa.it, 14.10.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: