Crisi governo, per Marini ore decisive
An e Fi: "Al voto". Pd: "Occasione mancata"
Stamattina Franco Marini vedrà Fini, Veltroni e Berlusconi.
Nel pomeriggio i presidenti emeriti della Repubblica: alle 16 Francesco Cossiga, alle 16.30 Oscar Luigi Scalfaro, alle 17 Carlo Azeglio Ciampi. E "Il Giornale" parla di un accordo tra Berlusconi e Veltroni.
-13:36 Veltroni: "Un governo che duri tre mesi"
"Per noi resta valida l’ipotesi di un governo che in tre mesi faccia la riforma elettorale, intervenga sui salari e sulla riforma della politica. Registro che il centrodestra si è espresso diversamente, si tratta di un’ulteriore occasione mancata" dice Walter Veltroni dopo aver incontrato Marini. Il segretario del Pd ha definito "irrealistico" il patto Fi-Pd ipotizzato dal Giornale.
13:19 Tabacci: "Mercoledì Camere sciolte"
"Penso che mercoledì sciolgano le Camere". Lo afferma Bruno Tabacci della Rosa bianca che oggi ha incontrato a palazzo Chigi Romano Prodi.
12:59 Berlusconi: "Plausibile una presidenza all’opposizione"
La presidenza di una Camera alle forze di opposizione? "E’ una ipotesi plausibile", dice Silvio Berlusconi che rilancia la necessità del voto: "Spiace che andare al voto venga considerato come una tragedia o un salto nel buio. Invece è il momento più alto e più nobile di una democratica".
12:32 Berlusconi: "Serve un governo operativo".
"Serve un governo che sia immediatamente operativo e riaffermiamo la nostra disponibilità al dialogo con l’altra parte" dice Silvio Berlusconi dopo l’incontro con Marini che ha difeso l’attuale legge elettorale ("ha dato un buon risultato"). Il Cavaliere ha definito "un’utopia" l’ipotesi di un patto con il Pd avanzata dal Giornale.
12:23 Tabacci: "Margini strettissimi"
"I margini sono molto ristretti, non so se marini ha la capacità di tirar fuori un coniglio dal suo cappello". Lo ha detto Bruno Tabacci esponente della "Rosa bianca".
12:02 Fini: "Non commento indiscrezioni"
Un patto tra Silvio Berlusconi per andare insieme alle elezioni con un programma comune? Gianfranco Fini preferisce non commentare le indiscrezioni apparse sul ’Giornale’. "Non commento indiscrezioni. E questa non mi pare assolutamente la sede adatta per rispondere a questa domanda"
12:01 Berlusconi da Marini
Silvio Berlusconi è giunto a palazzo Giustiniani. Accompagnano il Cavaliere i capigruppo di Camera e Senato Elio Vito e Renato Schifani, il vicepresidente del partito Giulio Tremonti e il coordinatore di Fi Sandro Bondi
11:47 Prodi: "Non ricominciamo con i giochi"
"Le parole di Berlusconi sono finora nettamente diverse da quello che dice ’Il Giornale’. Non ricominciamo con i giochi, basta che emergano posizioni chiare poi si può essere critici in un senso o nell’altro" commenta Romano Prodi.
* Fonte: la Repubblica, 04.02.2008 (parziale)