Crisi, Napolitano ha sciolto le Camere
Prodi: "Non mi candido, ma sosterrò il Pd"
13:22 Prodi: "Nel Pd il mio ruolo è di garante" Prodi: "Il mio ruolo nel partito democratico è di garante. La responsabilità della gestione è sulle spalle di Veltroni"
12:55 Prodi: "Andremo fino in fondo su accordo con Air France" Rispondendo a una domanda, Prodi ha precisato che su Alitalia il governo, fino alle elezioni, "andrà fino in fondo con l’accordo con Air France".
12:47 Prodi: "Sosterrò il Partito Democratico e i suoi obiettivi" "Sosterrò il Partito Democratico e i suoi obiettivi", ha aggiunto Prodi, precisando che le nomine verranno fatte con l’opposizione, "per una campagna elettorale serena".
12:45 Prodi: "Limiteremo i costi del voto" Prodi si è detto favorevole all’Election Day: ’Farò ogni sforzo per limitare i costi e gli incomodi per i cittadini", ha detto, precisando che rimarrà in carica per l’ordinaria amministrazione.
12:44 Prodi: "Non mi candido alle prossime elezioni" Il presidente del Consiglio uscente Romano Prodi ha annunciato che non si candiderà alle prossime elezioni: "Spero che questo contribuisca a rasserenare gli animi", ha spiegato.
12:36 Elezioni entro 70 giorni: le fisserà il Cdm delle 13 Le elezioni delle nuove Camere si terranno entro 70 giorni da oggi. Lo prevede l’articolo 61 della Costituzione. Le elezioni si dovranno pertanto tenere entro il 16 aprile. La data verrà decisa dal Consiglio dei Ministri che comincerà alle 13.
12:16 Bondi: "Spero sia possibile campagna con toni moderati" "Spero che sia possibile una campagna elettorale dai toni più moderati". Lo ha detto Sandro Bondi nel corso di Sky Tg24. "In noi- aggiunge- non c’è esultanza per la caduta del governo Prodi e per questa campagna. Al contrario, c’è uno sentimento di preoccupazione per lo stato del Paese, per i problemi che devono essere affrontati e per la crisi in cui ci troviamo".
12:05 Veltroni: "Mi dimetto dopo approvazione piano regolatore" "Essendo immaginabile che purtroppo si vada verso le elezioni, darò le dimissioni, però spero di poterlo fare subito dopo l’approvazione del piano regolatore". Lo ha detto il sindaco Walter Veltroni a margine di una conferenza stampa sul Prg in Campidoglio.
12:02 Napolitano, appello ai partiti: "Dialogo esigenza ineludibile" "Il dialogo resta un’esigenza ineludibile per il futuro del Paese". Lo dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano augurandosi che "la prossima campagna elettorale si svolga in un clima rispondente all’esigenza, da molti ribadita anche in questi giorni" di "maggior linearità, stabilità ed efficienza del sistema politico-istituzionale".
11:59 Napolitano ringrazia Marini "per l’impegno e lo scrupolo" "Desidero sentitamente ringraziare il presidente Marini per l’impegno e lo scrupolo riconosciuto da tutte le forze politiche", ha detto ancora Napolitano, che ha definito lo scioglimento anticipato delle Camere "un’anomalia".
11:55 Napolitano ha sciolto le Camere Il presidente della Repubblica Napolitano ha sciolto le Camere. "Lo scioglimento delle Camere è stata una scelta obbligata - Non c’erano le condizioni per proseguire", ha detto Napolitano.