Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa ed Eu-angelo. Il magistero di Gesù (Amore - "charitas est") - e il magistero di Benedetto XVI (Mammona - "Deus caritas est", 2006 prima di Cristo!!!).

ABORTO E POLITICA ATEA E DEVOTA DEL VATICANO: LA "SAPIENZA" DI ERODE A DIFESA DELLA VITA E DELLA PERSONA!!! TRA IL DIRE LA VERITA’ E L’ESSERE NELLA VERITA’ C’E’ DI MEZZO IL MARE!!! PAPA RATZINGER, I VESCOVI E I MEDICI "STREGONI" ALL’ATTACCO DELLA COSTITUZIONE, IN ITALIA COME IN SPAGNA - a cura di pfls

"E’ meglio essere cristiano senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo" (Cardinale Tettamanzi, Prolusione - Verona, 2006 dopo Cristo).
lunedì 4 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il nuovo appello di Ratzinger contro l’aborto e l’eutanasia prende spunto dalla "Giornata per la Vita", promossa dalla Conferenza episcopale italiana, che si celebra oggi in tutte le parrocchie del Paese. E arriva il giorno dopo il documento di quatto ospedali degli atenei romani favorevoli a tentare di tenere in vita il feto dopo un’interruzione di gravidanza anche contro la volontà della donna [...]

Appello di Benedetto (...)

In risposta a:

> ABORTO E POLITICA VATICANA: ERODE A DIFESA DELLA VITA E DELLA PERSONA!!! TRA IL DIRE LA VERITA’ E L’ ESSERE NELLA VERITA’ C’E’ IL MARE!!! --- Manifesto anti-aborto, Turco: «Crudeltà insensata»

lunedì 4 febbraio 2008

Manifesto anti-aborto, Turco: «Crudeltà insensata» *

Precisazioni e polemiche sono state al centro del dibattito politico e scientifico il giorno dopo della stesura di un documento firmato da alcuni ginecologi di università romane, secondo il quale un neonato vitale in estrema prematurità va rianimato come qualsiasi persona in condizioni di rischio. Ma anche i feti vitali esiti di aborti? Nel documento non vi è scritto ma qualche esperto l’ha suggerito e le polemiche si sono accese anche su questo aspetto.

Per il ministro della salute Livia Turco il documento dei ginecologi romani «non parla della legge 194 che è una legge importante che va difesa e ben applicata. A fronte del problema dell’assistenza ai neonati molto pre-termine - ha ribadito - c’è una raccomandazione rivolta agli operatori che ruota attorno ad un principio: laddove c’è‚ un principio di vitalità e la possibilità di vita, deve essere fatto di tutto per rianimare il feto senza accanimento terapeutico e coinvolgendo passo dopo passo la madre e i genitori».

Un invito a dibattere su temi così delicati alla luce dei dati scientifici e non delle contrapposizioni ideologiche è venuto dal presidente della commissione sanità del senato Ignazio Marino: «Il dibattito va riportato con serietà e rigore agli elementi della nostra società rispetto all’inizio della vita e la legislazione della legge 194 che un paese laico deve avere. Una legislazione in materia sanitaria - sostiene - non può prescindere da conoscenze scientifiche sulle possibilità e gli avanzamenti della tecnologia rispetto a ciò che si poteva fare solamente 30 anni fa e considerare quel corridoio tra l’assistenza e l’accanimento terapeutico».

I socialisti, con Gavino Angius, hanno espresso «profondo sdegno per l’aggressione alla legge 194 perpetrata nelle ultime settimane dalle gerarchie vaticane e da gruppi ad esse contigue. La legge sull’interruzione volontaria di gravidanza - Š buona e in Italia ha salvato centinaia di migliaia di donne dalla piaga dell’aborto clandestino e ne ha tutelato la salute.

* l’Unità, Pubblicato il: 04.02.08, Modificato il: 04.02.08 alle ore 17.15


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: