Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia e Religione. Ragione, Fede ... e platonismo per il popolo.

SCRITTI POLITICI DI AL-FARABI. Il traduttore di Platone in nome del Profeta. I passaggi pił geniali delle opere politiche sono quelli in cui identifica il governatore-profeta, l’imām, con il re-filosofo della Repubblica platonica. Una nota di Augusto Illuminati - a cura di pfls

sabato 9 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Abbiamo qui, con dieci secoli di anticipo, il noto meccanismo weberiano per cui il potere carismatico č quello che fonda religioni e imperi per poi raffreddarsi in gestione burocratica e periodicamente tornare a vivificare una societą irrigidita (come gli imām nascosti sciiti). La coesistenza (qui secolarizzata) di afflato gnostico-profetico e organizzazione gerarchica č del resto un buon punto di confluenza fra macchina neoplatonica e settarismo isma’īlita, che lascia indecisi i (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: