Inviare un messaggio

In risposta a:
Natura e società. Ricerche interdisciplinari ....

FISICA ED ECONOMIA: L’ECONOFISICA. Una nuova disciplina per studiare il comportamento sociale collettivo, che cerca di capire se le leggi della fisica siano utilizzabili per comprendere fenomeni di natura diversa, come quelli biologici o finanziari.

martedì 12 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’organizzazione degli stormi, flocking in inglese, non sarebbe così diversa da quella delle operazioni di borsa o dai flussi di particelle, come dimostrano i primi risultati del progetto Starflags presentati il 15 gennaio a Roma. All’iniziativa italiana, coordinata dall’INFM (Istituto nazionale di fisica della materia) del Cnr, è stata di recente dedicata la copertina dell’autorevole rivista americana Physics Today, una delle pubblicazioni scientifiche di maggior rilievo a livello (...)

In risposta a:

> FISICA ED ECONOMIA: L’ECONOFISICA. Una nuova disciplina per studiare il comportamento sociale collettivo, che cerca di capire se le leggi della fisica siano utilizzabili per comprendere fenomeni di natura diversa, come quelli biologici o finanziari.

lunedì 25 maggio 2009
Ni chiamo Giovanni Schioppo, sono di Napoli. A proposito di fisica ed economia, penso vi possa interessare ciò che ho fatto con la fisica. Potete trovarlo nel mio sito: www.fisica-sociale.it Gradirei un vostro parere.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: