Inviare un messaggio

In risposta a:
Strategie

Melchiorre Gerbino, Federico La Sala o Luigi Lombardi Vallauri? Un pezzo che dimostra la buona fede della Voce e la sua piccola intenzione di garantire un certo, anche pericoloso, pluralismo

Sul Novecento, anche recente, una summa di fatti e pensieri, congetture e opinioni
lunedì 24 ottobre 2005 di Emiliano Morrone
di Melchiorre Gerbino
Giovanni XXIII, ’Il Papa Buono’, all’anagrafe Angelo Roncalli,fu colui che imbastì l’affare che avrebbe sbilanciato gli equilibri del mondo da com’erano stati stabiliti a Yalta. In occasione delle elezioni presidenziali USA del 1960, ’Il Papa Buono’ avrebbe fatto riversare sul candidato John F.Kennedy tutto il ’voto cattolico’, cioè il voto di quei cittadini statunitensi di confessione cattolica che sottoponendosi alla pratica della ’confessione’ finiscono per essere (...)

In risposta a:

> Melchiorre Gerbino, Federico La Sala o Luigi Lombardi Vallauri? Un pezzo che dimostra la buona fede della Voce e la sua piccola intenzione di garantire un certo, anche pericoloso, pluralismo

martedì 25 ottobre 2005

Caro Direttore

ma che "strategie"?!!! Ma che titolo hai messo a questa SUMMA DI CONGETTURE E DI OPINIONI di Melchiorre Gerbino?!! Che "ci azzecco io", Federico La Sala, e che "ci azzecca" Luigi Lombardi Vallauri?!! Federico La Sala è Federico La Sala, Luigi Lombardi Vallauri è Luigi Lombardi Vallauri, e, Melchiorre Gerbino è Melchiorre Gerbino ... ed Emiliano Morrone è Emiliano Morrone!!! Al massimo, proprio al massimo, del testo di Gerbino (che non so proprio chi sia!!!), io personalmente posso condividere la considerazione di Bertrand Russell: “La religione cristiana, cosi come organizzata nelle sue Chiese, è stata, e resta ancor oggi, il peggiore nemico dello sviluppo morale dell’umanità (I say quite deliberately that the Christian Religion, as organized in his Churches, has been and still is the principal enemy of moral progress in the world)". Ma, come si può capire e ho variamente spiegato nei miei vari interventi presenti sul Sito, ESCLUSIVAMENTE per ragioni FILOSOFICO-ANTROPOLOGICHE, che (se vogliamo) investono tutti e tutte... e, perciò, sollecitano tutti e tutte - e lo stesso Melchiorre Gerbino - a portarsi fuori dalla Terra (e prendere coscienza di dove vivivamo!!!), a uscire fuori dall’epoca tragica - EDIPICA (come voleva Freud)!!! Dal mio modesto punto di vista, l’intervento ‘vulcanico’ di Melchiorre è proprio e solo da leggersi come un chiaro ’sintomo’ di quanto e come il problema e l’enigma edipico prema per essere risolto e quanto necessario sia portare velocemente alla luce del sole - al di là delle religioni e dei localismi tribali - le nostre radici (semplicemente) umane e terrestri ... e solari!!! Ha ragione Sandro Magister!!!: Gioacchino da Fiore (Francesco d’Assisi, Dante, Campanella, Bruno, Galilei... Rousseau, kANT, Manzoni, Marx, Nietzsche, Freud, Ricoeur, e Vattimo!!!) - chi era costui?!!?!

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: