Inviare un messaggio

In risposta a:
Il magistero della Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri Costituenti non è quello di "Mammona" ("Deus caritas est", 2006)!

EUROPA: EDUCAZIONE SESSUALE ED EDUCAZIONE CIVICA. ITALIA "NON CLASSIFICATA"!!! Per aggiornamento, un consiglio di Freud del 1907 - con una nota introduttiva di Federico La Sala

Studio europeo nelle scuole, ma il Ministro "censura" la domanda sui metodi contraccettivi (la Repubblica/Salute, 14.02.2008, p. 19).
domenica 9 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
Cosa succede in casa - nella “camera nuziale”,
e cosa succede in Parlamento - nella“camera reale”?!
Per un nuovo "romanzo familiare",
politico e teologico!!!
COME NASCONO I BAMBINI?
E COME ‘NASCONO’ I GENITORI?!
Una nota introduttiva alla
“Istruzione sessuale dei bambini” (1907)
di Sigmund Freud
di Federico La Sala *
Quali discorsi si fanno nella stanza dei bambini? Ma quali discorsi si fanno nella camera dei genitori e, ancor di più, in (...)

In risposta a:

> EUROPA: EDUCAZIONE SESSUALE ED EDUCAZIONE CIVICA. ITALIA "NON CLASSIFICATA"!!! --- Gli esperti: «Cresce il rischio di aborti per gli under 18». L’ 8 marzo guida anti-bufale distribuita nelle piazze.

giovedì 6 marzo 2008

INIZIATIVA DELLA Società italiana di ginecologia e ostetricia

-  Per un ragazzo su tre
-  anticoncezionali fai-da-te

-  Gli esperti: «Cresce il rischio di aborti per gli under 18».
-  L’ 8 marzo guida anti-bufale distribuita nelle piazze
*

LISBONA (PORTOGALLO) -Lavande vaginali a base di coca-cola, e poi rapporti sessuali rigorosamente in piedi o in acqua e preferibilmente di durata brevissima. A pensare che questi possano essere metodi anticoncezionali efficaci, e a farvi ricorso assieme ad altri rimedi fai-da-te, sarebbe ben il 30% degli adolescenti. Giovanissimi, disinformati e spesso totalmente a digiuno di educazione sessuale. È questo quadro tracciato dai ginecologi italiani che, in occasione del Congresso europeo di ginecologia e ostetricia in corso a Lisbona, hanno messo in guardia: «La disinformazione in materia di sesso e contraccezione tra gli under-19 è un dato estremamente allarmante. Il rischio concreto - avvertono - è quello di un aumento di gravidanze indesiderate e del ricorso all’aborto proprio tra le giovani». L’informazione tra i ragazzi, afferma il presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) Giorgio Vittori, «è ancora molto scarsa, come è emerso anche da nostri recenti sondaggi condotti tra gli adolescenti e sulla base delle esperienze degli specialisti».

BLOG - E basta fare un’incursione nei blog per giovanissimi, operazione effettuata dalla Sigo, per rendersene conto: i luoghi comuni dilagano, come pure le informazioni-bufala. Qualche esempio? Ci sono ancora adolescenti convinte, rilevano gli esperti, di poter rimanere incinta con un bacio, ed altre che pensano invece che la «prima volta» non si possa essere fecondate, così come se non si raggiunge l’orgasmo. Inoltre, quasi un adolescente su tre afferma di sfidare la sorte, non utilizzando alcuna precauzione, il 20% ricorre al coito interrotto e vanno per la maggiore metodi supposti anticoncezionali del tutto privi di fondamenti scientifici.

DISINFORMAZIONE - Si tratta di dati «gravi - afferma Vittori - perchè proprio disinformazione e ignoranza aumentano enormemente il rischio del ricorso all’aborto come soluzione a gravidanze indesiderate tra le adolescenti». Ed i risultati delle indagini Sigo non sono rassicuranti: «Solo lo 0,3% delle under-19 - sottolinea Vittori - ha una buona educazione sessuale, il 26,5% sufficiente e ben il 72,9% scarsa». La ragione, spiega, è che «spesso manca un’educazione di base da parte delle famiglie. Inoltre, le ragazze tendono a contestare, quando ci sono, le informazioni da parte dei genitori, preferendo l’auto-informazione o le notizie dai propri pari che, però, spesso risultano infondate o legate alle mode del momento». Per questo, avvertono i ginecologi, fondamentale è l’educazione sessuale precoce: «Incontreremo i vertici del ministero dell’Istruzione - annuncia Vittori - per avviare programmi di informazione nelle scuole».

GUIDA ANTI-BUFALE - Ed in campo ci sono anche altre iniziative, come quella del vademecum anti-bufale «Sesso senza sorprese - tutto quello che (non) devi sapere per non rimanere incinta» realizzato dalla Sigo, sarà distribuito nelle piazze delle principali città per la Festa della donna, l’8 marzo, e poi diffuso in università, discoteche e durante i concerti. E proprio la scarsa informazione sulla contraccezione è stato uno dei temi su cui gli esperti hanno puntato i riflettori in varie sessioni del Congresso. I dati, rileva Vittori, dicono che «l’Italia si conferma agli ultimi posti in Ue per utilizzo di metodi contraccettivi, tanto che 8 donne su 100 affermano di non avervi mai fatto ricorso, mentre in Europa la pillola si conferma, per 1 donna su 3, il metodo più usato». Per le italiane, invece, ’frenò al suo uso è la paura di ingrassare, ma «oggi - avvertono gli esperti - tale rischio è ridottissimo grazie ai progestinici di nuova generazione come il drospirenone». Dai ginecologi, dunque, un appello alle donne e alle giovanissime : «Evitare le conseguenze gravi di gravidanze indesiderate è possibile solo informandosi per tempo. Per questo, non fatevi cogliere impreparate».

* Corriere della Sera, 06 marzo 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: