Inviare un messaggio

In risposta a:
Ri-nascimento e morte ...

ASTROLOGIA, SCIENZA E INQUISIZIONE. MARSILIO FICINO E PICO DELLA MIRANDOLA: L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI. Tracce di un delitto - a cura di pfls.

mercoledì 20 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] "l’astrologia era molto diffusa e considerata da molti, tra cui Marsilio Ficino e la più nota astrologa dell’epoca, la Rucellai, una scienza perfetta. La Chiesa era contraria e Pico, nel suo trattato, portò avanti l’idea che fosse solo un’arte divinatoria. Se le sue idee fossero andate avanti, avrebbero potuto portare davanti alla Santa Inquisizione molti nomi noti. Per questo qualcuno decise di far sparire lo scritto e il suo autore.
Tra i probabili mandanti c’é Piero dei Medici, (...)

In risposta a:

> PICO DELLA MIRANDOLA - Pico della Mirandola fu avvelenato. A 500 anni dalla morte, la scoperta da esperti e Ris di Parma.

martedì 20 novembre 2018

Pico della Mirandola fu avvelenato

A 500 anni dalla morte, la scoperta da esperti e Ris di Parma

di Redazione ANSA

(ANSA) - PISA, 15 NOV - Pico della Mirandola fu avvelenato con l’arsenico. A chiarire la causa della morte del grande umanista e filosofo scomparso a soli 32 anni e avvenuta in circostanze misteriose nel 1494 a Firenze, arriva ora uno studio di un team di ricercatori delle università di Pisa, Bologna, del Salento, di Valencia (Spagna), York (Gran Bretagna), del Max Planck Institute (Germania), insieme con gli esperti del Ris di Parma. Ossa, unghie, tessuti molli mummificati, vestiti, legno della cassa trovati nella sepoltura e conservati in un chiostro vicino alla basilica fiorentina di San Marco, sono stati sottoposti a una serie di analisi di carattere biologico e chimico-fisico sia per confermare l’identificazione dei resti sia per rilevare l’eventuale presenza del veleno. Così dopo 500 anni è emerso che il decesso fu provocato non da sifilide ma dall’arsenico. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Forensic and Legal Medicine.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: