Inviare un messaggio

In risposta a:
Per l’ Eu-ropa ...

EUROPA E RUSSIA: LA DEMOCRAZIA ASSOLUTA, IL CONFLITTO D’INTERESSI, E LA CORRUZIONE CHE DIVORA PRESENTE E FUTURO. Putin e la manna sprecata - di Barbara Spinelli.

mercoledì 27 febbraio 2008 di Federico La Sala
[...] Questo modello ha le sue seduzioni: ne vediamo tracce in Italia, in Francia. Abolire il classico conflitto fra destra e sinistra è la felicità nuova promessa agli stanchi della democrazia. Riacquista forza l’ideologia, atavica, del Noi: in Russia uno dei movimenti giovanili di Putin ­ nazionalisti messianici, anche naziskin ­ si chiama Nash, Noi. Non un noi inclusivo ma esclusivo, xenofobo. Il modello è attraente per le élite, anche in Europa. Xenofobia, identità governanti-governati, (...)

In risposta a:

> EUROPA E RUSSIA: LA DEMOCRAZIA ASSOLUTA, IL CONFLITTO D’INTERESSI, E LA CORRUZIONE CHE DIVORA PRESENTE E FUTURO. Putin e la manna sprecata - ---- L’assolo della band di Putin (di Alessia Grossi).

domenica 2 marzo 2008

L’assolo della band di Putin

di Alessia Grossi *

Il 2 marzo la Russia voterà il nuovo presidente. Ma a guardare i video postati su YouTube non sembra che gli elettori si troveranno nell’imbarazzo della scelta al momento del voto.

E mentre sul sito più visto nel mondo si cerca con video - montaggi satirici di fare una qualche opposizione o critica all’attuale presidente Vladimir Putin, altri post, più realistici, tentano di presentare via YouTube la campagna elettorale.

Per iniziare x10ader presenta il successore indicato da Putin al Cremlino, il superfavorito Dmitry Medvedev. Impossibile trovare nel post momenti in cui il candidato non sia al fianco di Putin o non scorgere nei suoi gesti gli stessi dell’attuale presidente. I due insomma si confondono al punto che uno vale l’altro. Per questo i volti dei due politici si sovrappongono, per tornare ad essere di nuovo un Vladimir Putin soltanto. L’attuale presidente russo poi viene trasformato nel capo di una rock band, e come ogni rock star che si rispetti orchestra il gruppo di musicisti alle sue spalle. Solo alla fine del video, sui titoli di coda, il candidato Medvedev si ritaglia i suoi contorni, ma questo è solo un montaggio.

Ma chi è Dmitry Medvedev? A spiegarlo è un post della Tv AlJazeeraEnglish, che presenta un’inchiesta sulla povertà e la corruzione nelle regioni dell’est della Russia. A Vladivostok la situazione è quasi disperata, fa vedere la tv araba in lingua inglese, e questi saranno i problemi con cui dovrà misurarsi il nuovo presidente da domenica prossima. Ma, assicura, «Medvedev, l’uomo desiganto a essere eletto presidente della Russia ha già fatto della battaglia contro la corruzione la sua priorità». I commenti sotto il video di AlJazeera non sembrano essere dello stesso parere.

Ma Medvedev e Putin apparte, che ne è degli altri candidati al Cremlino? A guardare la successione di video postati su YouTube non parrebbe ce ne siano altri. Meglio, candidati ce ne sarebbero anche, se però non venissero fatti accomodare fuori dagli studi televisivi non molto gentilmente durante i confornti elettorali. Ecco. Questo è il video di RussiaToday che presenta un dibattito Tv tra il candidato del partito Liberlademocratico russo Vladimir Zhirinovsky e un esponente del partito Democratico e vice del candidato Andrey Bogdanov. Quest’ultimo durante l’incontro viene insultato pesantemente da Zhirinovski che gli dà del matto e poi allontanato dallo studio dalla guardia del corpo del rivale. Insomma la campagna elettorale russa su YouTube a tratti sembra assumere toni drammaticamente comici.

* l’Unità, Pubblicato il: 29.02.08, Modificato il: 29.02.08 alle ore 18.51 - per vedere i filmati di YOU TUBE, cliccare sul "rosso"


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: