Inviare un messaggio

In risposta a:
EU-ROPA!!! RIPENSARE L’EUROPA ....

LA SPAGNA, ZAPATERO, E L’ILLUMINISMO - OGGI. IL CORAGGIO DI ESSERE ADULTI E MAGGIORENNI. La democrazia può produrre qualcosa di diverso dalla politica della paura e delle menzogne. L’analisi di Barbara Spinelli - a c. di Federico La Sala

lunedì 10 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] significativo è che Zapatero sia divenuto bersaglio tra i più temuti delle gerarchie cattoliche: soprattutto da quando Ratzinger è Papa. Con Benedetto XVI una parte della Chiesa ha scoperto l’utilità della paura, dello sguardo aggrondato e disastroso sul mondo e sulle libere coscienze. In fondo si è congedata da Giovanni Paolo II, che fu un conservatore sulle questioni morali ma che aveva saputo dire: «Non abbiate paura», come se identificasse in questa passione paralizzante, (...)

In risposta a:

> LA SPAGNA, ZAPATERO, E L’ILLUMINISMO - OGGI. IL CORAGGIO DI ESSERE ADULTI E MAGGIORENNI. ---- MADRID - I quattro exit poll diffusi dalle tv dopo la chiusura delle urne in Spagna sono concordi nel dare la vittoria al Psoe di Jose Luis Zapatero (Ansa).

domenica 9 marzo 2008

Ansa» 2008-03-09 21:18

SPAGNA: ETA NON FERMA VOTO, ZAPATERO VERSO VITTORIA

MADRID - I quattro exit poll diffusi dalle tv dopo la chiusura delle urne in Spagna sono concordi nel dare la vittoria al Psoe di Jose Luis Zapatero. Secondo quelli di Tve e Telecinco, i socialisti potrebbero perfino raggiungere, nella migliore delle ipotesi, la maggioranza assoluta al congresso dei deputati. L’exit poll diffuso dalla Tv pubblica Tve dà al Psoe di José Luis Zapatero fra 172 e 176 seggi su 350 con il 45% dei voti, fra 148 e 152 seggi e il 38,6% al Pp di Mariano Rajoy. Demoscopia per Antenna 3 dà al Psoe fra 163 e 166 deputati (42,64%), fra 149 e 152 al Pp (37,64%). Secondo Dermometrica per Telecinco i socialisti otterrebbero con il 45% fra 172 e 178 seggi, mentre ai popolari con il 38,6% andrebbero fra 142 e 147. L’istituto Opina per La Cuatro dà fra 168 e 173 seggi ai socialisti (44,5% voti) contro 145-149 (37,5%) ai popolari. Alle politiche del 2004 il Psoe aveva ottenuto 164 deputati e il 42,6% dei voti, il Pp 148 seggi con il 37,64%.

L’ETA NON FERMA GLI ELETTORI (di Francesco Cerri)

Per la seconda volta consecutiva gli spagnoli sono andati oggi numerosi alle urne non solo per decidere chi governerà il paese nei prossimi quattro anni, ma anche per dare una risposta collettiva di rifiuto del terrorismo dopo un attentato che ha di nuovo insanguinato il paese alla vigilia del voto. Quattro anni fa erano state le stragi dei treni di Madrid, firmate dal terrorismo islamico, l’attacco più sanguinoso subito dalla Spagna moderna (191 morti, 2000 feriti). Questa volta, venerdi, è stata l’Eta a colpire, uccidendo davanti a moglie e figlia il socialista basco Isaias Carrasco. Nei giorni scorsi José Luis Zapatero, favorito nei sondaggi, aveva lanciato ripetuti appelli agli elettori, chiedendo a tutti di andare a votare oggi. Il Psoe temeva un un forte calo dell’affluenza rispetto al 2004, una tendenza ritenuta più favorevole al Partido Popular. Dopo l’assassinio di Carrasco, un appello emotivo al voto, quale risposta al terrorismo, era venuto ieri dalla figlia del politico ucciso, Sandra, in segno di "solidarietà" con il padre, per dire ’no’ al terrorismo.

Un segnale che ha forse contribuito a ridurre l’emorragia di voti prevista da alcuni sondaggi negli ultimi giorni.

LA PAELLA DI RAJOY - Zapatero e Rajoy, i grandi protagonisti della sfida-rivincita sul 2004, hanno votato tutti e due a Madrid, in due seggi diversi. Il premier vicino al palazzo della presidenza del governo, la Moncloa, accompagnato dalla moglie la cantante lirica Sonsoles Espinosa. All’uscita dal seggio ’Zp’ ha lanciato un nuovo appello al voto di tutti: "La Spagna è più forte, la democrazia è più forte se tutti vanno a votare". Poco dopo ha votato Rajoy con la moglie Elvira Fernandez Balboa. Anche il leader del Pp ha chiesto "a tutti di votare, pensando a sé e al futuro del paese". Poi il leader dei popolari, fedele all’immagine di uomo di tradizione e buon senso che ha cercato di forgiare lungo la campagna elettorale, ha annunciato che sarebbe tornato a casa a mangiare una paella in famiglia prima di spostarsi a fine pomeriggio nella sede del partito, via Genova a Madrid, per attendere i risultati.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: