Inviare un messaggio

In risposta a:
UN RETICOLO CARICO DI STORIA. Scartamento ridotto....

IL TRENO E LE SUE STRADE "DIMENTICATE". Salvaguardare il patrimonio ferroviario e trovare soluzioni anche per un utilizzo eco-compatibile dei vecchi tracciati. Una nota di Claudia Azzara - a cura di pfls

lunedì 10 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Per dare un forte impulso alla campagna in favore del turismo ferroviario, Co.Mo.Do. ha organizzato lo scorso 2 marzo la prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Un’occasione fatta di incontri, dibattiti, mostre e visite guidate per mettere in agenda una questione che interessa il territorio, i cittadini e la storia dei luoghi. Con uno sguardo a tutto un patrimonio di impianti, ponti, stazioni e gallerie, verso cui bisogna mantenere viva l’attenzione [...] (...)

In risposta a:

> IL TRENO E LE SUE STRADE "DIMENTICATE". --- Il comitato per la Ferrovia Silana, si dice convinto che presto la meravigliosa strada ferrata sarà riattivata

sabato 24 ottobre 2015

Presto riattivata la Ferrovia Silana, approvato POR 2014-2020 della Regione Calabria

di Simona Stammelluti (Cosenzapost, 23 ottobre 2015) *

      • Dopo l’annunciata approvazione del POR 2014-2020 della Regione Calabria, il comitato per la Ferrovia Silana, si dice convinto che presto la meravigliosa strada ferrata sarà riattivata

E’ senza dubbio una buona notizia, l’approvazione del POR 2014-2020 della Regione Calabria, contenente tra i vari progetti anche quello del ripristino della ferrovia silana per uso turistico. E così il comitato pro-strada ferrata che attraversa l’altopiano silano, si dice contento e convinto che la riattivazione arriverà nel corso di pochi anni.

A contribuire a far prendere in seria considerazione l’ipotesi del ripristino della ferrovia silana, sono state senza dubbio le iniziative messe in atto dal comitato, con la raccolta di otre 4 mila firme attraverso la petizione popolare e di 2 mila firme attraverso petizione online, nonché gli incontri istituzionali intrapresi nel corso di questi mesi.

La nota del comitato mette in risalto come “in questa direzione ha remato inoltre la giusta intuizione dell’Ente Parco Nazionale della Sila che ha colto l’occasione, con l’istanza di inserimento nel POR 2014-2020 seguita anche dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore nella persona del vicesindaco Luigi Scarcelli, ex membro del comitato, per presentare un progetto complessivo di ripristino della tratta che includesse il patrimonio immobiliare esistente - caselli, stazioni e il parco mezzi - realizzando in questo modo un piano di ampio respiro atto a garantire servizi turistici di alta qualità, soprattutto quelli legati al mondo del turismo sostenibile e dell’ecoturismo in generale”.

“Se dunque il POR presentato dall’amministrazione regionale ed appena approvato dalla Commissione Europea non ha subito variazioni - continua la nota - il progetto avanzato dall’Ente Parco e promosso dal “Comitato per la Ferrovia Silana” nella sua petizione popolare sarà presto finanziato, e rivedremo sbuffare nuovamente la mitica vaporiera 353 lungo i binari che attraversano gli incantevoli paesaggi della Sila, candidati a divenire Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO”.

Una gran bella notizia, che ripaga tutti i cittadini silani e il comitato “ferrovia silana” degli sforzi compiuti, considerate le innumerevoli energie investite, affinché la tratta ferrata silana venisse rilanciata.

Il Comitato attende adesso di conoscere nel dettaglio le misuer della programmazione POR 2014-2020 e chiede sin da subito alla Regione Calabria l’attivazione di un tavolo tecnico-istituzionale in modo tale da procedere celermente e nella piena condivisione e trasparenza, alla messa in opera del progetto.

Il comitato infine, attraverso la nota, “invita tutti i cittadini a mantenere alta l’attenzione su un’infrastruttura che ritiene sempre più vitale per il rilancio del territorio silano, per il rilancio dell’offerta turistica silana e per lo sviluppo di una mobilità sostenibile del territorio”.

* http://www.cosenzapost.it/presto-riattivata-la-ferrovia-silana-approvato-por-2014-2020-della-regione-calabria-231015/#sthash.ru4eCm2I.gzXd5PGZ.dpuf


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: