Inviare un messaggio

In risposta a:
EUROPA. ITALIA. Costituzione, Politica, Confusione ....

CONVIVERE CON LA MAFIA, CON LA ’NDRANGHETA E CON LA CAMORRA...??!! ROBERTO SAVIANO DENUNCIA LA RIMOZIONE "BIPARTISAN". Con un’intervista di Marco Imarisio - a cura di pfls

Le elezioni: nessuno vincerà se si ignora la criminalità organizzata, "Le mafie dominano un terzo del Paese e condizionano interi settori dell’economia legale"
sabato 15 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] È tempo di rendersi conto che la richiesta di candidati non compromessi va ben oltre la questione morale. Strappare la politica al suo connubio con la criminalità organizzata non è una scelta etica, ma una necessità di vitale autodifesa.
Io non entrerò in politica. Il mio mestiere è quello di scrittore. E fin quando riuscirò a scrivere, continuerò a considerare questo lo strumento di impegno più forte che possiedo. Racconto il potere, ma non riuscirei a gestirlo. Non si tratta di (...)

In risposta a:

> CONVIVERE CON LA MAFIA, CON LA ’NDRANGHETA E CON LA CAMORRA...??!! ROBERTO SAVIANO DENUNCIA LA RIMOZIONE "BIPARTISAN". --- La provocatoria istanza dell’avvocato di due esponenti del clan dei Casalesi.Duro articolo dello scrittore sul "Time": i partiti non si occupano del crimine.

venerdì 14 marzo 2008


-  La provocatoria istanza dell’avvocato di due esponenti del clan dei Casalesi
-  Duro articolo dello scrittore sul "Time": i partiti non si occupano del crimine

-  Saviano, in aula minacce dai boss
-  "Influenza i giudici, no al processo"

-  Solidarietà dal mondo politico. La reazione di Bertinotti, Iervolino, Carfagna
-  Veltroni: "Sapranno continuare nella denuncia"
*

NAPOLI - La camorra sferra un nuovo attacco diretto contro lo scrittore Roberto Saviano. Lo fa per vie giudiziarie. In sostanza l’avvocato di due boss del clan dei Casalesi chiede la remissione del processo perché gli articoli dell’autore di "Gomorra", nonché quelli di una giornalista del "Mattino", creano una situazione tale da condizionare il procedimento.

I due boss che hanno chiesto il trasferimento del processo a Roma sono Francesco Bidognetti, detto Cicciotto di Mezzanotte, detenuto da alcuni anni, e il latitante Antonio Iovine. Le accuse sono rivolte anche dell’ex pm della Dda di Napoli Raffaele Cantone. Tutti e tre si sono occupati delle vicende della camorra casertana e nel recente passato sono stati destinatari di minacce di chiara matrice camorristica.

La solidarietà a Saviano, alla giornalista e al magistrato da tutto il mondo politico, in particolare dal centrosinistra. Da Bertinotti a Iervolino a Veltroni, che dice: "Sapranno continuare nella loro opera di denuncia e lotta contro la camorra"

E proprio oggi Roberto Saviano torna a far sentire la sua denuncia con un lungo articolo sul settimanale statunitense "Time". Una analisi molto dura della campagna elettorale nella quale - scrive Saviano - si continua a ignorare che il problema principale del paese è il crimine organizzato o, per dirla meglio, l’economia prodotta dalle attività criminose. "Malgrado tutta la retorica della campagna elettorale sui cambiamenti e le riforme - scrive Saviano - nessuno vincerà le elezioni italiane il mese prossimo e, soprattutto, non le vinceranno i cittadini".

* la Repubblica, 14 marzo 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: