Inviare un messaggio

In risposta a:
Europa. Italia...

A BARI, CON I RAGAZZI DEL RISCATTO ANTIMAFIA. «Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie», organizzata da «Libera» e da «Avviso pubblico». Una nota di Gian Carlo Caselli - a cura di pfls

sabato 15 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Con il profilarsi - sullo scenario nazionale - di significative novità, in un contesto dove tutto si tiene: dalla ribellione dei ragazzi di «No pizzo» di Palermo e dei ragazzi di «Ammazzateci tutti» di Locri, alle prese di posizione della Confindustria;- dalla diffusione delle Cooperative con le quali - lavorando sui terreni confiscati alle mafie - uomini e donne recuperano dignità e libertà [...]

Tra i ragazzi del riscatto (...)

In risposta a:

> A BARI, CON I RAGAZZI DEL RISCATTO ANTIMAFIA. ---- BRINDISI. Attentato davanti a una scuola - studentessa morta, sei feriti. Oggi a Brindisi era previsto l’arrivo della Carovana della legalità.

sabato 19 maggio 2012


-  Attentato davanti a una scuola
-  studentessa morta, sei feriti a Brindisi

Due le deflagrazioni, avvenute poco prima delle otto di fronte all’istituto professionale Morvillo Falcone, nei pressi del tribunale. Gli ordigni - collegati a bombole di gas - erano dentro zaini, dietro un tabellone pubblicitario, forse in un cassonetto. Secondo l’assessore regionale alla Protezione civile, Amati, una delle ragazze sarebbe morta. Oggi a Brindisi era previsto l’arrivo della Carovana della legalità

di SONIA GIOIA

Diretta / Attentato davanti a una scuola studentessa morta, sei feriti a Brindisi L’istituto Morvillo-Falcone *

ORE 9.37 - A PERDERE LA VITA E’ MELISSA BASSI, 16 ANNI

LE IMMAGINI DEL LUOGO DELL’ESPLOSIONE

ORE 9.35 - CASSONETTO SPOSTATO

Il pm di turno Milto De Nozza è arrivato sul posto, è anche il pm delegato all’antimafia. L’esplosione è avvenuta nel cassonetto che è stato spostato e posizionato in un posto differente rispetto a quello dove si doveva trovare.

ORE 9.34 - VENDOLA SUL LUOGO ATTENTATO

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si sta recando sul luogo dove stamani è esploso un ordigno, in via Galanti, a Brindisi, davanti all’Istituto professionale ’Morvillo-Falcone’. Qui si trova l’assessore regionale alla Protezione Civile, Fabiano Amati: "Ci sono i vigili del fuoco - racconta - non ci sono studenti, un muro della scuola è completamente annerito e ci sono detriti ovunque. E’ un disastro". Vendola e Amati andranno poi nell’ospedale per incontrare i feriti.

ORE 9.30 - RAGAZZI IN LACRIME

Centinaia di studenti sono ammassati dietro alle transenne e altri sono andati in ospedale. La notizia della morte della ragazza è stata confermata anche dal pronto soccorso, dove gli studenti sono scoppiati in lacrime. Tanti anche i genitori che sono arrivati sul posto e cercano i figli.

ORE 9. 25 - MORTA UNA STUDENTESSA

L’assessore Amati ha confermatoil decesso di una ragazza, un’altra si trova in sala operatoria in gravissime condizioni.

ORE 9.22 - EVACUATE TUTTE LE SCUOLE DI BRINIDISI

Tutti gli istituti scolastici della città di ogni ordine e grado sono stati evacuati.

ORE 8.00 - ESPLOSIONI DAVANTI ALLA SCUOLA, FERITI

Due esplosioni di fronte all’istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi. Secondo la Protezione civile una studentessa è morta e altri sette ragazzi sono rimasti feriti - un altro sarebbe in pericolo di vita -, immediatamente trasferiti nell’ospedale Perrino. L’attentato si è scatenato poco prima delle otto. L’edificio, a trenta metri dal tribunale, è stato immediatamente sgomberato, e il Palazzo di giustizia è circondato da forze dell’ordine e artificieri di carabinieri e polizia. Le schegge prodotte dalle esplosioni hanno raggiunto negozi a duecento metri di distanza, scardinando addirittura una saracinesca, al di là del vialone, a trenta metri dal tribunale.

A quanto pare gli ordigni - sarebbero due - sono stati collocati dietro un tabellone pubblicitario sei per sei, in un cassonetto proprio di fronte alla scuola. I ragazzi sarebbero rimasti feriti mentre passavano di lì e stavano entrando per le lezioni. Dopo le due deflagrazioni, in rapida successione, scene di panico e disperazione di fronte all’edificio, rimasto intatto. Non si capisce ancora a chi possa essere addebitato l’incredibile gesto. Ma colpisce una coincidenza: oggi a Brindisi farà tappa la Carovana della legalità

* Per aggiornamenti, cfr.: la Repubblica, 19 maggio 2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: