Inviare un messaggio

In risposta a:
PROFETI E SIBILLE. Storia delle immagini ...

MILANO. ALLA MOSTRA DEL LIBRO ANTICO RUBATI DUE VOLUMI. Di uno, quello di Filippo Barberi, si è occupato anche il nostro prof. Federico La Sala. In un suo suggestivo libro ha riprodotto tutte le xilografie del Barberi.

Filippo Barberi, "Discordantiae sanctorum doctorum Hieronymi et Augustini", 1481
domenica 30 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Ventiquattromila euro era invece il prezzo richiesto per una raccolta di scritti di Philippus Barberiis, professore di teologia e monaco domenicano. L’Incunabolo (18 cm per 12,5) è datato 1 dicembre 1481. Il volume, restaurato nell’800, è completo di illustrazioni e rilegato con una copertina di pelle nocciola. Era esposto, insieme ad altri libri antichi, nella vetrina dello stand della Libreria Antiquaria Philobiblon di Milano [...] (...)

In risposta a:

>SARONNO. San­tua­rio della Beata Ver­gine dei Mi­ra­coli. A com­pi­mento dei la­vori di re­stauro, sui pon­teggi, per os­ser­vare angeli musicanti, sibille e profeti.

venerdì 12 dicembre 2014

Segnalazioni

Il restauro della cupola del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno: visite guidate sui ponteggi

di Debora Tosato ("Storie dell’Arte", 12 dicembre 2014)

A com­pi­mento dei la­vori di re­stauro con­dotti sulla cu­pola del San­tua­rio della Beata Ver­gine dei Mi­ra­coli a Sa­ronno, i vi­si­ta­tori hanno l’opportunità di sa­lire sui pon­teggi e os­ser­vare da vi­cino la de­co­ra­zione pit­to­rica e scul­to­rea nel det­ta­glio, con l’ausilio di vi­site gui­date.

Si tratta di un’occasione ir­ri­pe­ti­bile, che per­mette di am­mi­rare l’opera di Gau­den­zio Fer­rari, au­ten­tico “re­gi­sta” della com­plessa sce­no­gra­fia che com­prende gli af­fre­schi con an­geli mu­si­canti (1534-1536) e le scul­ture li­gnee po­li­crome dei Pro­feti e delle Si­bille, rea­liz­zate da Giu­lio Og­gioni e de­co­rate da Al­berto da Lodi su di­se­gno dello stesso Fer­rari.

La scul­tura li­gnea della Ma­donna ac­com­pa­gnata in cielo da an­geli, e quella del Pa­dre Eterno - cir­con­dato da una schiera di an­geli dan­zanti - sono state in­vece rea­liz­zate da An­drea da Mi­lano, ul­ti­mate da Bat­ti­sta da Mi­lano e de­co­rate dallo stesso Al­berto da Lodi.

Le vi­site, ini­zial­mente pre­vi­ste fino al 14 di­cem­bre, sa­ranno forse pro­ro­gate fino al giorno dell’Epifania.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: