Inviare un messaggio

In risposta a:
EUROPA. Antropologia mediterranea e religione cattolico-romana ....

ITALIA. IN CALABRIA, A POCA DISTANZA DA CAPO VATICANO, A CINQUEFRONDI LA TRADIZIONALE RAPPRESENTAZIONE PASQUALE DELL’"AFFRUNTATA". LA MEMORIA DELL’ORDINE SIMBOLICO DELL’ANTICA ALLEANZA DELLA MADRE CON IL FIGLIO. Un ’resoconto’ di Francesco Gerace - a cura di pfls

sabato 22 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’incontro (Affruntata vuol dire appunto incontro) avviene al termine di una lunga serie di andirivieni per il paese (chiamate ‘mbasciate). San Giovanni, una vecchia e pesante statua, di modesta fattura artistica ma di solida tenuta, viene portato a spalla da decenni sempre dai componenti della famiglia Gallo. E’ una tradizione lontanissima, sempre rinverdita. E i vecchi del clan lasciano spazio ai giovani, in un gioco di avvicendamenti generazionali che coinvolge anche le donne. San (...)

In risposta a:

> ITALIA. IN CALABRIA, A POCA DISTANZA DA CAPO VATICANO ... LA TRADIZIONALE RAPPRESENTAZIONE PASQUALE DELL’"AFFRUNTATA". --- A Sant’Onofrio, vicino a Vibo Valentia, un parroco molto coraggioso, e soprattutto molto coerenteha escluso alcuni affiliati alla ’ndrangheta dalla processione dell’ Affruntata (di Carlo Lucarelli - La mafia e le sue bestemmie)

venerdì 16 aprile 2010

La mafia e le sue bestemmie

di Carlo Lucarelli (l’Unità, 16 aprile 2010)

A Sant’Onofrio, vicino a Vibo Valentia, un parroco molto coraggioso, e soprattutto molto coerente, ha escluso alcuni affiliati alla ’ndrangheta dalla processione dell’Affruntata.

Capisco che questi si siano arrabbiati tanto da reagire come fa di solito la Mafia, con una serie di proiettili a scopo intimidatorio. Un posto in una processione, in un’associazione religiosa, in prima fila alla messa o a sorreggere un santo è uno status symbol importante, come un Rolex, un posto alla Scala o un titolo onorifico, al di là dell’essere un appassionato di orologi, un amante della musica o una persona che vale qualcosa. Apparire in una ricorrenza religiosa significa affermare il proprio potere, sopra tutti e anche sopra la Chiesa.

Se un mafioso fosse veramente cristiano e cattolico dovrebbe vivere la dolorosa contraddizione tra l’essenza del cristianesimo, tra quello che ha detto Gesù Cristo, e la prassi della sua organizzazione. Dovrebbe vivere la fede, e anche le ricorrenze religiose, con il tormento dell’Innominato dei Promessi sposi e non con l’arrogante affermazione del proprio status di cristiano d’elite. Per questo quel parroco coraggioso è stato anche molto coerente, come tutti i parroci dovrebbero essere. Lo aveva detto anche il Papa, lanciando una sorta di scomunica contro Cosa Nostra: gli uomini delle Mafie sono fuori dalla Chiesa.

Se mi sbaglio vorrei che qualche mafioso, o qualche uomo di chiesa che a me pare incoerente, mi scrivesse qui e mi spiegasse la sua posizione. Per adesso continuo a pensare che quel parroco ha fatto bene. Anzi, benissimo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: