Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria e Verità. Storia dell’alpinismo...

LA SCALATA DEL K2. AVEVA RAGIONE WALTER BONATTI. Il Cai ha dato il "visto si stampi" alla relazione chiesta nel 2004 a Fosco Maraini, Alberto Monticone e Luigi Zanzi - a cura di Federico La Sala

sabato 29 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Lo sapevano tutti, ma sulla storia non esisteva ancora il timbro del Club alpino italiano. L’associazione ha finalmente dato il "visto si stampi" alla relazione che era stata chiesta nel 2004 a "tre saggi": lo scrittore Fosco Maraini e i docenti universitari Alberto Monticone e Luigi Zanzi. Fra qualche giorno il testo uscirà, pubblicato dall’editore Priuli&Verlucca, con l’introduzione del presidente generale del Cai, Annibale Salsa, le minuziose note esplicative di Zanzi e gli (...)

In risposta a:

> LA SCALATA DEL K2. AVEVA RAGIONE WALTER BONATTI. --- CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) - Lutto nell’alpinismo italiano. E’ morto stamane nella sua casa di Cortina Lino Lacedelli

venerdì 20 novembre 2009


-  Alpinismo, morto Lacedelli
-  conquistò la vetta del K2

-  A maggio la morte di Compagnoni *

CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) - Lutto nell’alpinismo italiano. E’ morto stamane nella sua casa di Cortina Lino Lacedelli, l’alpinista che insieme ad Achille Compagnoni conquistò il 31 luglio 1954 il K2. Lacedelli, da tempo malato, avrebbe compiuto il prossimo 4 dicembre 84 anni.

L’estate scorsa il grande alpinista ampezzano aveva subito un intervento cardiaco, e nonostante una lunga riabilitazione non si era più ripreso. Proprio le difficili condizioni di salute gli avevano impedito di partecipare ai funerali di Compagnoni, deceduto il 13 maggio scorso, all’età di 94 anni.

* la Repubblica, 20 novembre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: