Poster un message

En réponse à :
PIANETA TERRA. Eu-ropa. Lunga vita all’Italia....

EXPO 2015. MILANO O SMIRNE ? OGGI A PARIGI LA SCELTA FINALE. RISULTATO : VINCE MILANO !!! - a cura di pfls

Sarà a Milano l’Expo 2015. Lo hanno deciso i delegati del Bureau international des exposition (con 86 voti, contro 65).
lundi 31 mars 2008 par Maria Paola Falchinelli
EXPO 2015, VINCE MILANO
[PARIGI - Milano ha ottenuto la designazione a ospitare l’edizione 2015 dell’Expo mondiale con 86 voti, contro i 65 andati a Smirne.
La votazione che ha portato a Milano la designazione per l’Expo 2015 è stata preceduta da alcune prove, resesi necessarie perché qualche candidato non avevo dimestichezza con la pulsantiera elettronica per il voto. Poi, tra una votazione di prova e l’altra, qualche altro delegato si è assentato allungando i tempi della (...)

En réponse à :

> EXPO 2015. MILANO O SMIRNE ? OGGI A PARIGI LA SCELTA FINALE. RISULTATO : VINCE MILANO !!! ----- Prodi : successo del governo e dell’Italia.

mardi 1er avril 2008

Expo 2015, la vittoria di Milano vale 65mila nuovi posti di lavoro Prodi : successo del governo e dell’Italia *

Milano si è aggiudicata l’Esposizione mondiale del 2015. La città italiana ha vinto la sfida mediterranea con la turca Smirne ottenendo 86 voti su 151 paesi votanti. Un successo che frutterà, secondo le stime, oltre 20 miliardi di euro di investimenti, più di 29 milioni di visitatori, almeno 44 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese milanesi e 65mila posti di lavoro.

Prima un urlo, quindi un fragoroso applauso e una corsa ad abbracciarsi nei corridoi del Palazzo dei congressi di Parigi, alla proclamazione dei risultati. Per il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, « il brillante risultato odierno premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le Istituzioni interessate, confermando come l’eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale ». Prime telefonate di congratulazioni al sindaco Letizia Moratti e al premier Romano Prodi, che parla di « un successo del governo e dell’Italia » e sottolinea il suo impegno personale nella caccia al sostegno dei delegati : « Ho passato gli ultimi giorni a fare telefonate su telefonate di richiamo ».

Immancabile la coda polemica, con Berlusconi che sottolinea : « Sono lieto. Ma non è certo merito di Prodi ». E Veltroni che lo rimbecca : « Provo amarezza e sconcerto nel vedere che anche nell’occasione di una grande vittoria di tutto il Paese, invece di festeggiare si sia utilizzato questo momento per fare basse polemiche elettorali ».

A sostegno della sua candidatura, Milano ha presentato un progetto, apprezzato anche dai premi Nobel Al Gore, Muhammad Yunus e Amartya Sen, legato al tema « Nutrire il pianeta - energia per la vita ». Per il ministro degli esteri Massimo D’Alema servirà « a dare riposta al bisogno di alimentazione e di risorse agricole » offrendo « formazione in settori importanti per i Paesi in via sviluppo : dal turismo alle biotecnologie ». La manifestazione si dovrebbe tenere nell’area della fiera di Rho-Pero con un’ area espositiva di 1,7 milioni di metri quadrati.

Secondo il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, l’impegno per la candidatura di Milano « è stato un momento in cui il Paese per la prima volta negli ultimi tempi è riuscito a fare sistema, con istituzioni locali, mondo associativo, imprenditoriale e governo insieme ».

* l’Unità, Pubblicato il : 31.03.08, Modificato il : 31.03.08 alle ore 21.04


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :