Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra. Olimpiadi 2008....

LAGYELO. PECHINO 2008: PER IL TIBET, UNA PAROLA. Con una parola si può fare molto. Un appello di Reinhold Messner - a cura di pfls

Vorrei che tutti gli atleti ai prossimi Giochi di Pechino - o almeno tutti quelli che saliranno sul podio - pronunciassero questa parola.
martedì 8 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
Si pronuncia «laghielo», si scrive «lagyelo». È una parola
tibetana. Significa «gli dei sono stati clementi».
Io mi sento tibetano, perché la mia cultura, come la
loro, vive di montagna. Anche Milarepa, che è stato
il più grande poeta della montagna, era tibetano.
«Lagyelo» è
la parola con cui festeggiavo i miei ritorni dalle cime dell’Himalaya.
Perché solo gli dei possono accettare che qualcuno
salga nel loro regno.
Vorrei che tutti gli atleti ai prossimi Giochi di Pechino - o almeno (...)

In risposta a:

> LAGYELO. PER IL TIBET, UNA PAROLA. ---- "Tibetan Freedom Torch". -- Dopo Londra e Parigi, anche San Francisco vedrà manifestazioni di protestai per il passaggio della fiaccola di Pechino 2008.

martedì 8 aprile 2008

Fiaccola, le proteste si spostano negli Usa

WASHINGTON - Dopo Londra e Parigi, anche San Francisco vedrà manifestazioni di protestai per il passaggio della fiaccola di Pechino 2008. Attesi tra i protagonisti l’attore Richard Gere e l’arcivescovo anglicano sudafricano Desmond Tutu, premio Nobel per la pace. Ma già lunedi’ così come nei giorni scorsi, manifestanti contro la repressione cinese in Tibet hanno dato vita a San Francosco a gesti di protesta . Quello più eclatante è stato messo in atto da tre persone che si sono arrampicate sul Golden Gate, il celebre ponte della Baia, scegliendo il luogo più visibile per manifestare la loro protesta, i cavi di sostegno, ai quali hanno appeso due enormi striscioni: "One World, One Dream, Free Tibet" (un mondo, un sogno, Tibet libero). L’arrivo da Parigi della fiaccola per l’unica tappa in terra americana è in programma per le prime ore del pomeriggio di domani, ora locale. Decine le manifestazioni di protesta in cantiere. Le autorità temono che anche a San Francisco si ripetano gli incidenti avvenuti a Londra e a Parigi. Anche per questo il percorso che i tedofori dovranno seguire è tenuto segreto. Proteste sono avvenute già lo scorso fine settimana. La più significativa ha visto 200 ’tedofori’ partecipare alla cosiddetta Human Rights Torch Relay, una staffetta simbolica per i diritti umani. Vi ha preso parte, tra gli altri, anche John Carlos, uno dei velocisti della squadra americana che alle olimpiadi di Città del Messico nel 1968 accolse sul podio la medaglia di bronzo dei 200 metri alzando al cielo un pugno, simbolo del "potere nero" a cui in quegli anni si ispirava in Usa il movimento delle ’pantere nere’. Nella staffetta a Francisco la fiaccola sarà portata da 80 tedofori, la maggior parte dei quali sono stati sorteggiati tra gente comune. In concomitanza con l’arrivo della fiaccola da Parigi, si terrà nel centro della città, in piazza Nazioni Unite, una manifestazione per celebrare la cosiddetta "Tibetan Freedom Torch". In serata nella stessa piazza si svolgerà una fiaccolata a cui parteciperanno Richard Gere, Desmond Tutu e i leader tibetani che vivono in America. Sulle proteste contro la fiaccola olimpica di Pechino 2008 è intervenuta oggi anche Hillary Clinton, candidata alla nomination democratica per la Casa Bianca, che ha accusato l’amministrazione Bush di aver "minimizzato" la gravità degli incidenti avvenuti in Tibet e ha invitato il presidente Bush a non andare alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi a Pechino. Dopo la tappa a San Francisco la fiaccola volerà verso Buenos Aires.

IL CALENDARIO

-  9 aprile: San Francisco
-  11 aprile: Buenos Aires
-  13 aprile: Dar es Salaam
-  14 aprile: Mascate
-  16 aprile: Islamabad
-  17 aprile: Nuova Delhi
-  19 aprile: Bangkok
-  21 aprile: Kuala Lumpur
-  22 aprile: Giakarta
-  24 aprile: Canberra
-  26 aprile: Nagano
-  27 aprile: Seul
-  28 aprile: Pyongyang
-  29 aprile: Ho Chi Minh City
-  2 maggio: Hong Kong
-  3 maggio: Macao
-  dal 4 maggio al 7 agosto: giro in Cina (in Tibet dal 19 al 21 giugno, con tappa a Lhasa il 20)
-  8 agosto: arrivo nello stadio olimpico di Pechino

*Ansa» 2008-04-07 21:19


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: