Inviare un messaggio

In risposta a:
Riflessioni

San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

sabato 12 aprile 2008 di Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma è bene, di là da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

domenica 13 aprile 2008

Qua in Svizzera, invece , ci si toglie la vita grazie ad un sacchettino di plastica contenente elio (lo chiamano "suicidio assistito" e lo possono richiedere pure i malati psichici, quelli insomma che non sopportano più di vivere, non perchè sono malati terminali). Esiste una cultura della morte, quella che vede, per esempio, nell’aborto o nell’ eutanasia un diritto da difendere e da manifestare in qualsiasi circostanza ! Questa sua testata, caro Direttore, ne è testimonianza. Penso che dobbiate fare finalmente una scelta di coerenza: o si è contro o a favore della vita, e non cambiare continuamente bandiera.

Non iniziamo a prendercela con la società, col paese, col sindaco ! Ci si suicide nella ricchissima Svizzera (e in percentuale di più!) come nella povera Calabria, ma le ragioni di fondo sono altre : mancanza di valori e di cultura della vita ! Facciamoci tutti un bel esame di coscienza, iniziando da voi che scrivete e divulgate.....

Un carissimo saluto. Biagio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: