Inviare un messaggio

In risposta a:
Riflessioni

San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

sabato 12 aprile 2008 di Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma è bene, di là da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

martedì 15 aprile 2008

Con rispetto, io non credo che lei sia una mamma. Quando si affrontano temi delicati ci si firma con nome e cognome. Come ho fatto io. E’ evidente che non ho invitato a occupare la piazza per finalità politiche o per fustigare. Scripta manent. Questo articolo significa altro. Io ho una storia: legga, se crede, i miei sentimenti pubblici dopo la scomparsa di Tommaso Martino, Giuseppe Talerico, Antonio Silletta. Nel caso specifico, ho invitato la comunità ad affrontare un problema reale, indipendentemente dalla notizia sul giovane, che ho sperato non fosse vera. Se lei si sente anonimamente urtata e se usa gli spazi di libero confronto per sfogarsi mascherando infinita viltà, ci sono altri luoghi per farlo. Non "la Voce di Fiore". E’ lei che approfitta strumentalmente di questo pezzo per darci addosso. Badi. Né mia madre né mia nonna avrebbero mai parlato in questo modo. Ho scritto l’articolo in questione con rispetto e attenzione. Ma anche con la rabbia di giovane. Perché ci ha lasciato un giovane, che è - preferisco usare il presente, per mia spiritualità - anche mio amico.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: