Inviare un messaggio

In risposta a:
Riflessioni

San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

sabato 12 aprile 2008 di Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma è bene, di là da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

sabato 19 aprile 2008

Bene. Visto che scomoda Heidegger, le dico che non c’è nulla di filosofico nel mio brevissimo scritto, né di moralistico. Lei cita, fa accademia. Abbia pazienza, ha speso troppe parole per deviare dal mio discorso, chiaro e semplice. Lasciamo il dramma privato - che è anche pubblico per molte anime sensibili - a chi lo sta vivendo più direttamente; cui esprimo la mia vicinanza, unendomi nella preghiera. In ordine al disagio dei giovani, che certo merita specifica analisi in altre sedi, sottolineo che una comunità civile deve rispondere. E non tacere. Tradotto: San Giovanni in Fiore si unisca e agisca. Le "ideologie comunitarie" si lascino all’"estrema banalità" d’una politica tele-venduta. Per ultimo, se proprio ci tiene alla forma del testo, calcoli l’indice di leggibilità del suo messaggio. Su Internet trova almeno una decina di algoritmi per derivarlo.

Con viva cordialità.

Emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: