Poster un message

En réponse à :
Riflessioni

San Giovanni in Fiore : un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunitÓ locale : si aiutino i ragazzi, al di lÓ della politica comunemente intesa

samedi 12 avril 2008 par Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma Ŕ bene, di lÓ da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

En réponse à :

> San Giovanni in Fiore : un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunitÓ locale : si aiutino i ragazzi, al di lÓ della politica comunemente intesa

samedi 19 avril 2008

Bene. Visto che scomoda Heidegger, le dico che non c’Ŕ nulla di filosofico nel mio brevissimo scritto, nÚ di moralistico. Lei cita, fa accademia. Abbia pazienza, ha speso troppe parole per deviare dal mio discorso, chiaro e semplice. Lasciamo il dramma privato - che Ŕ anche pubblico per molte anime sensibili - a chi lo sta vivendo pi¨ direttamente ; cui esprimo la mia vicinanza, unendomi nella preghiera. In ordine al disagio dei giovani, che certo merita specifica analisi in altre sedi, sottolineo che una comunitÓ civile deve rispondere. E non tacere. Tradotto : San Giovanni in Fiore si unisca e agisca. Le "ideologie comunitarie" si lascino all’"estrema banalitÓ" d’una politica tele-venduta. Per ultimo, se proprio ci tiene alla forma del testo, calcoli l’indice di leggibilitÓ del suo messaggio. Su Internet trova almeno una decina di algoritmi per derivarlo.

Con viva cordialitÓ.

Emiliano


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :