Poster un message

En réponse à :
Riflessioni

San Giovanni in Fiore : un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunitÓ locale : si aiutino i ragazzi, al di lÓ della politica comunemente intesa

samedi 12 avril 2008 par Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma Ŕ bene, di lÓ da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

En réponse à :

> San Giovanni in Fiore : un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunitÓ locale : si aiutino i ragazzi, al di lÓ della politica comunemente intesa

mardi 24 juin 2008

ma, fatemi capire. io non sono libera di suicidarmi ? la mia morte deve essere necessariamente strumentalizzata in nome del bene comune o della patria o dei valori o della preghiera ? la mia morte deve per forza avere senso ? ci˛ che non ha senso deve avere significato ? bisogna sottoporre all’analisi logica pure la morte ? ne vogliamo fare un indice semiotico ?

qua le cose sono due :

o si scende nel particolare, e se ne assumono tutte le responsabilitÓ del caso, denunciando chi Ŕ da denunciare (nel caso in cui un ragazzo suicida avesse subito ostruzionismo o ostracismo di qualsiasi tipo, cosa che pu˛ diventare un problema per persone nella medesima situazione)

oppure si rispetta un gesto, un evento propriamente detto, senza farne vessillo

-  dei propri insuccessi
-  delle proprie mortificazioni
-  della propria depressione

Se San Giovanni in Fiore si vuole mobilitare per migliorare il suo tessuto sociale, lo faccia a prescindere da chi muore e da chi non muore. Senza creare martiri e santi.

Saluti,

Giulia


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :