Inviare un messaggio

In risposta a:
Riflessioni

San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

sabato 12 aprile 2008 di Emiliano Morrone
Siamo appena stati raggiunti da una telefonata. Un giovane sarebbe deceduto nella tarda mattinata a San Giovanni in Fiore. La notizia sembrerebbe confermata. Si parla di suicidio. Ne sappiamo davvero poco.
Avremmo voluto non scriverne. Ma è bene, di là da retoriche di circostanza, che una riflessione sui giovani del centro silano si faccia. Con la speranza che sia partecipata, che serva a meditare sulla nostra inerzia e indifferenza.
La rete ha la sua potenza, in cui crediamo con fermezza. (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore: un giovane sarebbe deceduto. Una riflessione, un appello alla comunità locale: si aiutino i ragazzi, al di là della politica comunemente intesa

martedì 24 giugno 2008

ma, fatemi capire. io non sono libera di suicidarmi? la mia morte deve essere necessariamente strumentalizzata in nome del bene comune o della patria o dei valori o della preghiera? la mia morte deve per forza avere senso? ciò che non ha senso deve avere significato? bisogna sottoporre all’analisi logica pure la morte? ne vogliamo fare un indice semiotico?

qua le cose sono due:

o si scende nel particolare, e se ne assumono tutte le responsabilità del caso, denunciando chi è da denunciare (nel caso in cui un ragazzo suicida avesse subito ostruzionismo o ostracismo di qualsiasi tipo, cosa che può diventare un problema per persone nella medesima situazione)

oppure si rispetta un gesto, un evento propriamente detto, senza farne vessillo

-  dei propri insuccessi
-  delle proprie mortificazioni
-  della propria depressione

Se San Giovanni in Fiore si vuole mobilitare per migliorare il suo tessuto sociale, lo faccia a prescindere da chi muore e da chi non muore. Senza creare martiri e santi.

Saluti,

Giulia


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: