Inviare un messaggio

In risposta a:
DONNE, UOMINI, E OMOFOBIA. La politica come "andrologia" (’ndrangheta: l’alleanza di Mammasantissima - sacra e profana)

Io dico quel che penso!!! Una lettera aperta del Vescovo Giovanni Climaco Mapelli ai politici italiani e, in particolare, a Rutelli - a cura di pfls

AGGRESSIONE FASCISTA AL CIRCOLO MARIO MIELI di ROMA
venerdì 18 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Io dico quel che penso: 1 ) Prima responsabile di tutto la Chiesa Cattolica con il suo Vaticano che sta anche fisicamente a Roma, col suo Papa tedesco omofobo di prima categoria!
Ogni volta che si è anche solo accennato ai diritti di una coppia convivente dello stesso sesso, subito accuse indignate di "voler distruggere la Famiglia e la società!" [...]

LETTERA APERTA AI POLITICI ITALIANI
AGGRESSIONE FASCISTA AL CIRCOLO MARIO MIELI di (...)

In risposta a:

> Io dico quel che penso!!! Una lettera aperta del Vescovo Giovanni Climaco Mapelli ai politici italiani e , in particolare, a Rutelli - a cura di pfls

sabato 19 aprile 2008

Caro Mapelli, personalmente non ho mai creduto in quei "cattolici illuminati" (così numerosi in una determinata area politica del nostro Paese, come Lei ha citato) che pretendono di dare istruzioni a Vescovi e Papi e, all’occorrenza, di correggere persino le Sacre Scritture.

Come cattolico, così come Papa Ratzinger e la Chiesa intera, mi è impossibile accettare l’ equazione : omosessualità= abominio ! Dovrebbe essere oramai chiaro che sulla dignità degli omossessuali (milioni ? non conosco il loro numero) non si discute, così come non possiamo restare impassibili di fronte alla sofferenza di questi nostri fratelli, da non confondere con quegli attivisti gay che propongono la loro condizione come un ideale da seguire. Non è in discussione l’immoralità dell’attrazione di persone dello stesso sesso(in questo caso dove sta la colpa, la responsabilità ?), bensì l’atto omosessuale. Ciò, naturalmente, non può giustificare un qualsiasi intervento punitivo dello Stato, come succede purtroppo in alcuni Paesi islamici ( oppure durante il nazismo o nei regimi comunisti di un tempo). Non bisogna poi seguire per forza l’etica cristiana per condannare la pratica omosessuale; già Platone e Aristotele, usando la sola ragione, la biasimarono.

Il Suo scandalo nei confronti di una Chiesa apparentemente "trionfalista" non tiene conto del paradosso proprio della fede cattolica. Gesù, vivendo nella Chiesa, deve testimoniare due realtà che sembrerebbero inconciliabili : l’annichilimento di se stesso e la Gloria, la Croce e la Maestà di Dio. Così lo sfarzo di San Pietro e delle Cattedrali sparse in tutto il mondo non contraddicono la povertà di un San Francesco d’Assisi e le vesti regali del Papa non ci impediscono di guardarlo come il "servo dei servi".

Infine, volevo ricordarLe che le persecuzioni fanno parte della storia passata e presente della Chiesa. All’epoca di Nerone i perseguitati probabilmente erano migliaia, oggi milioni (Cina, India, Africa ed Europa orientale, Penisola arabica). In Europa invece si cerca di screditare, di negare, o almeno limitare il ruolo della Chiesa. Ricordiamo a proposito episodi come "La Sapienza" e quelli già citati precedentemente attraverso mostre, film, rappresentazioni, pubblicità.

Con l’augurio di una serena e buona domenica, La saluto cordialmente e La ringrazio per la Sua attenzione.

biagio allevato


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: