Inviare un messaggio

In risposta a:
In principio era la Parola di Amore ("charitas") o di Mammona ("caritas" = caro-prezzo)?!

FURTO O DONO? LA CECITA’ DEL DESIDERIO, LA NEGAZIONE DELL’ALTRO, E "LA VITALITA’ DELLA NOSTRA ESISTENZA". La risposta "ambivalente" di Umberto Galimberti a una lettera di Giuseppe Ferrara - a cura di pfls

mercoledì 23 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] che cos’è davvero il desiderio? È, come tutti credono, l’amore per l’altro? Roland Barthes ci mette in guardia da questa idilliaca persuasione perché, nella forma dell’amore per l’altro, in realtà "io desidero il mio desiderio, e l’essere amato non è altro che il suo accessorio". E di rincalzo Freud scrive: "Dove amiamo non proviamo desiderio, e dove lo proviamo non possiamo amare".
Ignorando il reciproco scambio che si è soliti supporre in ogni relazione d’amore, il desiderio, (...)

In risposta a:

> FURTO O DONO? LA CECITA’ DEL DESIDERIO, LA NEGAZIONE DELL’ALTRO, E LA VITALITA’ DELLA NOSTRA ESISTENZA. --- Nell’ormai feuilletonesco «caso Galimberti», nemmeno questo. Le... appropriazioni del filosofo monzese, infatti, hanno colpito prima Salvatore Natoli (come si spiega nell’intervista in questa pagina) e poi Alida Cresti e Giulia Sissa.

mercoledì 23 aprile 2008

Le signore maltrattate

di Redazione (Il Giornale, 23.04.2008)

Di solito si dà la precedenza alle signore. Nell’ormai feuilletonesco «caso Galimberti», nemmeno questo. Le... appropriazioni del filosofo monzese, infatti, hanno colpito prima Salvatore Natoli (come si spiega nell’intervista in questa pagina) e poi Alida Cresti e Giulia Sissa. Nel senso che, come documentato dal Giornale nei giorni scorsi, per un articolo comparso su Repubblica.it e poi sul sito dello stesso quotidiano, Galimberti ha «attinto» al saggio di Alida Cresti Nell’immaginario cromatico (ed. Medical Books, 1997), mentre per assemblare L’ospite inquietante si è gettato anima e corpo su Il piacere e il male di Giulia Sissa (ed. Feltrinelli).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: